I laureati nei corsi di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica devono:
- possedere una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche di base ed aver maturato un’elevata capacità di comprensione ed analisi dei fenomeni comunicativi;
- possedere primariamente una conoscenza avanzata delle discipline di base nell’area delle scienze sociali e in particolare di tutte le discipline del settore della sociologia della comunicazione;
- acquisire una conoscenza avanzata delle discipline affini a quelle sociologiche – e cioè economiche, statistiche, politologiche, filosofiche, storiche, giuridiche -limitatamente alle applicazioni specifiche del settore della comunicazione;
- possedere competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, in particolare nel settore di applicazione della comunicazione pubblica e di impresa al fine di poter elaborare idee e progetti di ricerca originali;
- essere in grado di svolgere analisi avanzate degli effetti sociali e culturali dei processi di comunicazione;
- essere in grado di operare in strutture istituzionali di comunicazione, o anche di apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza dei diversi settori della comunicazione in ambito nazionale ed internazionale, con un elevato grado di autonomia e responsabilità;
- essere in grado di utilizzare fluentemente almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
- possedere adeguate competenze e strumenti per le relazioni interpersonali e il lavoro di gruppo;
Ai fini indicati, i curricula della classe:
- comprendono attività dedicate all’acquisizione di conoscenze avanzate nei campi principali della comunicazione pubblica, sociale e politica, nonché dei metodi e delle tecniche comunicative nel suo complesso; all’acquisizione di conoscenze avanzate nel campo delle altre scienze sociali e in quello economico, statistico, giuridico e politologico; alla modellizzazione e all’analisi comparata di fenomeni sociali e comunicativi;
- comprendono l’acquisizione di conoscenze avanzate per la predisposizione e la conduzione di progetti nel campo della ricerca applicata al settore della comunicazione;
- prevedono, in relazione a obiettivi specifici, attività esterne come tirocini formativi presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.