Programma per l’anno accademico 2011-2012

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di analizzare la caratterizzazione dei processi persuasivi nel contesto dello sviluppo delle comunicazioni di massa.
Fin dalle sue origini la psicologia dell’influenza sociale ha visto alternarsi differenti paradigmi interpretativi, ciascuno dei quali orientato ad individuare gli strumenti più adatti e le strategie più efficaci per spiegare il successo di una comunicazione persuasiva. Le tecniche e le tecnologie della comunicazione si fanno veicoli privilegiati di diffusione di tutte quelle strategie d’influenza, a vario titolo presenti nella realtà sociale, che si rivelano elementi chiave dell’evoluzione socio-culturale.

Programma del corso:

Verrà illustrato il quadro teorico interpretativo del ruolo dei media nella società della comunicazione globale, approfondendo fin da subito il tema della persuasione e delle strategie della comunicazione ad essa associate. Organizzata la conoscenza attorno ai capisaldi della psicologia dell’influenza sociale, il processo della persuasione verrà presentato alla luce di un approccio di stampo evoluzionistico, la teoria memetica, in grado di spiegare le dinamiche di trasmissione culturale da un punto di vista al contempo individuale e globale. Oggetto di analisi saranno i differenti ambiti in cui si evidenzia il carattere virale delle strategie di comunicazione: il linguaggio pubblicitario e quello della propaganda, le credenze proprie della tradizione, il senso comune e le relazioni interpersonali. A testimonianza della pervasività delle dinamiche persuasive, suggestive ed auto suggestive nella realtà sociale, verrà approfondito il ruolo strategico del concetto di apparenza, declinato nei differenti ambiti in cui assume un valore particolarmente influente.

Modalità di accertamento del profitto:

L’esame è orale. Per gli studenti che seguono il corso con la metodica blended learning l’accertamento delle conoscenze verrà effettuato in interim, attraverso prove intercorso e/o finali, valorizzando la partecipazione attiva in aula e sul web e la produzione di un elaborato finale. Per tali ragioni i corsisti utilizzano esclusivamente il materiale che sarà distribuito online.

Testi d’esame:

I corsisti riceveranno indicazioni e materiali direttamente nell’ambito del corso.

Il programma per i non corsisti prevede il testo base:

e un testo a scelta tra i seguenti:

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2012 | Stampa il testo

Per il riconoscimento dei crediti nell’area F si può presentare domanda in Segreteria Studenti dal III anno di corso, le richieste saranno valutate dal Consiglio di Facoltà che stabilirà l’eventuale riconoscimento di crediti ed il relativo numero.