Obiettivi formativi

L’obiettivo del modulo è l’apprendimento delle caratteristiche e degli attori principali del sistema politico italiano a partire dal governo, dal parlamento, dalla pubblica amministrazione, dai partiti e dal governo locale. Più in particolare lo scopo è di sviluppare capacità critiche ed interpretative dei fenomeni politici, ma anche capacità argomentative ed analitiche per la comprensione dei principali avvenimenti che hanno trasformato negli ultimi venti anni il quadro politico del nostro Paese.

Programma del corso

Nel corso della prima parte del modulo si fisseranno innanzitutto concetti e caratteristiche dei principali attori del nostro sistema politico: dal sistema dei partiti alle elezioni; dall’esecutivo al parlamento; dalle regioni e governo locale alle pubbliche amministrazioni, ai poteri neutrali. La seconda parte del modulo sarà dedicata ai processi di cambiamento degli ultimi anni che hanno interessato in particolare le regioni del nostro Paese portandolo verso una vera e propria svolta presidenzialista.

Modalità di accertamento del profitto

Esame orale

Testi D’esame

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Gli iscritti sub-condizione, per l’a.a. 2013/2014, potranno sostenere esami SOLO per la sessione straordinaria (cioè di chiusura dell’ a.a. 2012/2013), esempio: gli iscritti al II anno sub-condizione potranno sostenere solo gli esami del I anno; gli iscritti al III anno sub-condizione potranno sostenere solo gli esami del I e del II anno.
Coloro che non acquisiranno i crediti previsti entro la Sessione Straordinaria saranno iscritti come ripetenti.