Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere le politiche pubbliche, la loro formazione, i processi decisionali che le determinano, gli attori che vi sono coinvolti, i diversi settori in cui intervengono.

Soprattutto si vuole mettere in condizione gli studenti di poter collegare in modo diretto e personale il bagaglio teorico iniziale con la realtà circostante, attraverso l’analisi di specifiche politiche pubbliche di particolare interesse sociale e collettivo e lo studio di esempi concreti.

Programma del corso

Il corso sarà strutturato in due parti. In una prima parte, di carattere introduttivo, saranno esposti e spiegati i concetti fondamentali della policy analysis per fornire agli studenti gli strumenti adeguati per comprenderli. In una seconda e più ampia parte, invece, saranno affrontati alcuni settori di policy particolarmente significativi (politiche sociali (sanità, pensioni, lavoro, …), politiche ambientali, politiche europee, ecc…) in modo da applicare i concetti e il quadro teorico della policy analysis alla realtà della vita politica, sia locale che nazionale. Questa seconda parte verrà svolta con una partecipazione attiva degli studenti attraverso esposizioni e relazioni in aula.

Modalità di accertamento del profitto

L’esame consisterà in una prova scritta che verterà, per i frequentanti, sui temi affrontati durante il corso e sui materiali distribuiti; per i non frequentanti in una prova scritta sui libri di testo assegnati.

I frequentanti avranno inoltre la possibilità di sostenere l’esame attraverso l’elaborazione di relazioni e tesine su argomenti assegnati durante il corso e concordati con il docente.

Testi d’esame

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le attività a scelta dello studente si possono sostenere esami scelti anche da altri corsi di laurea di pari livello. Es. corsi magistrali con corsi magistrali /specialistici;