Cos’è il Tirocinio?

Il tirocinio consiste in un periodo di formazione da svolgersi presso un’azienda, ente o istituzione, a completamento ed integrazione del proprio percorso universitario. Presenta due finalità essenziali:
- una finalità formativa, in quanto permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento acquisito durante il percorso di studi;
- una finalità orientativa, in quanto permette di avvicinarsi al mondo del lavoro, di conoscere realtà aziendali e dinamiche organizzative/lavorative, nonché di assumere maggiore consapevolezza per le proprie scelte professionali.

Il tirocinio può costituire:

- un’opportunità per raccogliere materiale informativo utile ai fini della stesura della tesi di laurea;
- un momento utile per verificare i propri interessi professionali;
- una valida occasione per costruire relazioni professionali utili per la futura carriera lavorativa.
Lo studente o il laureato che ha intenzione di svolgere un tirocinio può:
- consultare l’elenco aziende ed enti convenzionati con l’Ateneo per individuare gli ambiti di interesse e segnalare all’ufficio Tirocini della facoltà una rosa di aziende/enti alle quali proporsi per il tirocinio;
- proporre convenzioni con aziende/enti, che saranno valutate dal Preside.

Possono presentare domanda di tirocinio:

- studenti che abbiano concluso il II anno del corso di laurea di primo livello e che abbiano maturato almeno 90 crediti formativi;
- studenti che abbiano concluso il primo anno di un corso di laurea specialistica/magistrale e che abbiano maturato almeno 45 crediti formativi;
- studenti vecchio ordinamento con tesi assegnata;
- tutti i laureati di I e II livello entro 12 mesi dalla laurea;
- i dottorandi di ricerca con il vincolo che il tirocinio sia strettamente aderente all’oggetto di studio della tesi dottorale.

I crediti attribuiti per l’attività di tirocinio vengono riconosciuti nell’area formativa F (Altre attività), prevista al III anno dei corsi di laurea e al II anno dei corsi magistrali.
La durata è correlata all’obiettivo specifico del Tirocinio, con limite minimo di 300 ore per l’acquisizione di 6 CFU e di 240 ore per l’acquisizione di  5 CFU (per gli iscritti ai corsi D.M.509/99).
Si ricorda che: In applicazione dell’art. 11 del D.L. 138 del 13/08/2011, convertito successivamente nella Legge n. 148 del 14.09.2011:
I tirocini formativi e di orientamento per laureati possono avere una durata massima di 6 mesi, proroghe comprese, e possono essere promossi entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Le eventuali proroghe di tirocinio devono pervenire all’ufficio di Presidenza almeno dieci giorni  prima della data di scadenza del tirocinio.

Modulistica scaricabile ed elenco delle Convenzioni attive

Dal 4 marzo 2013 per informazioni e richieste di attivazione di Progetti Formativi di Tirocinio, gli studenti o i laureati sono pregati di rivolgersi alle dott.sse Berardi e Cocozza, il cui ufficio è al 2° piano  di fronte aula II-1. Orario di ricevimento: martedì ore 10-13.

Tirocini offerti per laureati /laureandi:
A seguito dell’adeguamento delle regioni alle linee guida sancite con l’accordo adottato dalla conferenza permanente per i rapporti fra lo stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 24.01.2013, in merito alla regolamentazione dei tirocini per laureati si comunica che l’Ateneo ne sospende temporaneamente l’attivazione.
Pagina sito di Ateneo


Offerte già scadute di Tirocini
:

Tirocinio per 2 studenti o laureati
presso l’Ufficio Stampa e Comunicazione del  Provveditorato alle OO.PP. Campania e Molise del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: Modalità e data colloquio.

Il Servizio Umanizzazione dei Percorsi Assistenziali dell’ASL Napoli 1 offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso la propria struttura per la rilevazione delle conoscenze mediche per il trattamento del dolore.  Questo tirocinio è consigliato agli studenti della laurea magistrale in Politiche sociali e del territorio o del corso in Sociologia curriculum Economico e Ricerca Sociale. Gli studenti o i laureati interessati possono recarsi presso il Servizio Umanizzazione, via della Maddalena, 40, 2° piano, referenti dott. Terracciano, dott. Alterio oppure inviare una richiesta di partecipazione con le proprie motivazioni e il proprio curriculum vitae a: umanizzapad AT aslna1.napoli.it

Nota Bene:
AT = @   per motivi di spam la chiocciola è indicata con AT

Proposta tirocinio 2013 presso Amesci, per laureati corsi triennali/magistrali ed iscritti corsi magistrali. Il Progetto dell’Amesci prevede due fasi, per la prima fase sono richiesti due tirocinanti e la scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è il 15 gennaio. Per la seconda fase sono richiesti 4 tirocinanti e la domanda di ammissione  deve essere presentata entro il 28 febbraio.

Tirocinio Intramoenia per studenti presso Centro di Ateneo SInAPSi.
Linee guida per lo svolgimento di tirocini formativi a supporto delle attività di accompagnamento degli studenti disabili. Gli interessati devono rivolgersi all’Ufficio di Presidenza, lunedì e  giovedì dalle 10 alle 12.

Da fine gennaio 2013: Presso l’Ufficio Stampa del Provveditorato Interregionale OO.PP. Campania e Molise: Il tirocinio prevede la collaborazione al lavoro dell’ufficio stampa nei suoi rapporti esterni (verso le testate giornalistiche, tramite l’invio di comunicati stampa)  e all’interno dell’amministrazione con la redazione di una rassegna stampa specifica, occasionalmente, anche con la partecipazione a convegni ed eventi. Non è previsto rimborso spese. Gli interessati invieranno il proprio curriculum all’attenzione della dott.ssa Campodonico: ufficiostampa.ooppna [AT] libero.it ;

Anea proposta 2013.

CGIL – Napoli  cerca 4 laureandi

Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) offrono  un’opportunità di Tirocinio ai laureandi e/o laureati in Politiche sociali e del Territtorio. Le A.C.L.I. sono un movimento educativo e sociale di cristiani a servizio dei lavoratori e della società. Esprimono la loro azione attraverso i servizi, le imprese sociali, le realtà associative specifiche promosse in diversi campi di azione sociale. Gli interessati possono scrivere un’email a: segdidso[AT]unina.it

Proposta di tirocinio presso Libera, per laureati ed iscritti al II anno dei corsi magistrali. Modalità presentazione domanda.  Scaduto 25 maggio.

Proposta di Tirocinio presso INSEM Spa per  Laureati in Culture digitali e della Comunicazione, conseguita da non più di 11 mesi presso l’Università Federico II di Napoli o per iscritti al corso in Comunicazione pubblica, sociale e politica che abbiano più di 45 CFU e che abbiano la laurea di I livello in Culture digitali e della Comunicazione. Termine ultimo per presentare domanda 28.02.13.

A laureati o laureandi in Comunicazione pubblica, sociale e politica o in Sociologia curriculum comunicazione o  in Culture digitali e della comunicazione il Provveditorato Interregionale OO.PP. Campania e Molise offre possibilità di tirocini:
Presso il Reparto Storico Polizia Stradale per l’organizzazione di Eventi. Gli interessati invieranno il proprio curriculum all’attenzione del cav. Antonio D’ambrosio e mail: circotranapoli [AT] libero.it

La Kimbo della Café do Brasil S.p.A. ricerca laureati in Culture digitali e della comunicazione o in Comunicazione pubblica sociale e politica per un Tirocinio di 3 mesi. Il termine ultimo per inviare domanda era il 4/5/2012. Informazioni dettagliate.

Tirocini ISPRA- Fondazione CRUI
Programma di stage presso La Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, indice una selezione per titoli finalizzata a offrire a giovani neolaureati un periodo di tirocinio formativo da svolgersi presso i propri Dipartimenti. BandoModello di domanda Per partecipare alle pre-selezioni, le candidature dovranno pervenire, consegnate a mano o inviate per posta, entro e non oltre le ore 12.00 del 22-11-2011 al seguente indirizzo: SOFTEL Settore Tirocini Fab. 3A,  1° Piano – Facoltà di Ingegneria Via Claudio, 21 – 80125 Napoli.

Tirocinio Intramoenia per studenti sia dei corsi triennali sia dei corsi magistrali, specialistici della Facoltà di Sociologia. Il progetto proposto prevede la collaborazione ad una ricerca del dipartimento di sociologia sugli stili di vita e sui comportamenti sessuali di soggetti omosessuali ed eterosessuali nell’ambito del progetto di ricerca nazionale Mind the social gap. La collaborazione prevede un periodo di formazione sulla tematica della ricerca e l’ausilio nella somministrazione di questionari e analisi dei dati. Gli interessati possono rivolgersi al prof. Fabio Corbisiero, fabio.corbisiero [AT] unina.it

Tirocini SIRG: I primi 25 della Graduatoria Finale dei Tirocini SIRG sono convocati, per la firma del Progetto Formativo, il giorno 20 dicembre alle ore 15,00 nell’aula I-4 della Facoltà di Sociologia, vico Monte di Pietà, 1 Napoli. E’ necessario presentarsi o telefonare allo 081-2535807, pena decadenza dei termini per lo svolgimento del tirocinio.
Bando Tirocini SIRG; Allegato 2 : Linee di indirizzo per i progetti formativi.  Allegato 3 : Elenco delle strutture.

Associazione AMESCI: Proposta di Tirocinio 2012 per laureati / laureandi in Politiche sociali e del Territorio.

Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2013
Lo sapevi che...

Ogni anno ci sono 3 sessioni d’esame: Invernale, Estiva, Autunnale. Per ogni sessione sono previsti due appelli d’esame distanziati almeno 21 giorni.