Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale

Presso il Dipartimento di Sociologia della Facoltà di Sociologia è attivo il Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale, che afferisce all’area scientifico-disciplinare 14 (Scienze politiche e sociali).

A partire dal XVII ciclo il Dottorato in Sociologia e ricerca sociale ha attivato l’indirizzo “Teorie e metodi per l’analisi delle politiche sociali” al quale si è aggiunto di recente l’indirizzo “Sociologia della comunicazione e dei media”. Il corso di dottorato, della durata di tre anni, conferisce 180 crediti. Esso ha come principale obiettivo la formazione di figure professionali di alto livello in grado di esercitare presso Università, enti pubblici e soggetti privati qualificata attività di ricerca nei settori sopraindicati.

Al termine del ciclo, previa discussione della tesi finale, si acquisisce il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale.

Coordinatore del Dottorato è la prof.ssa Enrica Morlicchio. Fanno parte del collegio dei docenti i professori: Enrica Amaturo, Mauro Calise, Luigi Caramiello, Derrick De Kerckhove, Rosanna De Rosa, Giacomo Di Gennaro, Dora Gambardella, Mirella Giannini, Giustina Orientale Caputo, Gianfranco Pecchinenda, Fortunata Piselli, Gerardo Ragone, Giancarlo Ragozini, Enrico Rebeggiani, Raffaele Savonardo, Roberto Serpieri,  Antonella Spanò, Oreste Ventrone, Anna Maria Zaccaria.

Il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale afferisce alla Scuola di Dottorato in Scienze Sociali, della quale fanno parte anche i seguenti Dottorati di cui l’Ateneo è sede consorziata:

a) Dottorato di ricerca in Scienze della Politica, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Bologna-Forlì (docente di riferimento per la Facoltà: prof. Mauro Calise).

b) Dottorato di ricerca in Storia delle Donne e dell’Identità di Genere, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (docente di riferimento per la Facoltà: prof.ssa Gabriella Gribaudi).

d) Dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Firenze “Cesare Alfieri” (docente di riferimento per la Facoltà. prof.ssa Enrica Amaturo).

Informazioni sui bandi, sulle modalità di accesso al Dottorato e sui corsi e seminari attivati sono reperibili sui seguenti siti:

www.scudo.unina.it
http://www.unina.it/studentididattica/postlaurea/dottorato/index.jsp

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2011
Lo sapevi che...

Per superare l’anno devi raggiungere almeno il 50% dei crediti formativi.