La Sessione Invernale si tiene tra Gennaio e Marzo, in questa sessione si svolgono (tutti) gli esami sia per l’a.a. precedente sia per l’a.a. in corso. In quest’ultimo caso si potranno sostenere solo gli esami i cui corsi si sono svolti nel I semestre.

CFU è l’acronimo di Credito Formativo Universitario. Ogni esame ha un particolare numero di CFU, utili per il conseguimento della Laurea

Dall’a.a. 2010/2011 al corso di laurea in Sociologia si accede previo superamento del Test obbligatorio per la valutazione delle competenze in ingresso. Il superamento di tale Test è obbligatorio per poter sostenere gli esami del corso di laurea.

Gli esami si registrano sui verbali d’esame. Deve essere cura dello studente controllare, prima di firmare, che il verbale sia quello giusto, cioè dell’insegnamento previsto dal proprio piano di studi

Gli iscritti sub-condizione, per l’a.a. 2013/2014, potranno sostenere esami SOLO per la sessione straordinaria (cioè di chiusura dell’ a.a. 2012/2013), esempio: gli iscritti al II anno sub-condizione potranno sostenere solo gli esami del I anno; gli iscritti al III anno sub-condizione potranno sostenere solo gli esami del I e del II anno.
Coloro che non acquisiranno i crediti previsti entro la Sessione Straordinaria saranno iscritti come ripetenti.

Gli studenti dei corsi triennali che ad ottobre 2013 non abbiano acquisito i crediti necessari per l’iscrizione regolare all’anno di corso successivo (II o III) sono iscritti per l’a.a. 2013/2014 sub-condizione all’anno di corso successivo.

I seminari che danno diritto al riconoscimento di CFU sono approvati dal Consiglio di Facoltà di Sociologia e vengono resi
pubblici, con le relative modalità di partecipazione, su questo sito web.

Le Prenotazioni si possono effettuare solo tra il 15° ed il 3° giorno prima della data d’esame.

Lo studente si prenota e sostiene gli esami assicurandosi di avere i requisiti di carriera ed amministrativi.
Se per errore sostiene esami cui non aveva diritto, gli esami non saranno registrati dalla Segreteria Studenti.

L’anno accademico (a.a.) va dal 1 novembre al 31 ottobre dell’anno solare successivo.

Nella Sessione Estiva e nella Sessione Autunnale si tengono esami per tutti gli insegnamenti.

Ogni anno ci sono 3 sessioni d’esame: Invernale, Estiva, Autunnale. Per ogni sessione sono previsti due appelli d’esame distanziati almeno 21 giorni.

Per fare richiesta di tirocinio devi aver acquisito 90 CFU se sei iscritto alla triennale e 45 se sei iscritto alla magistrale.

Per il riconoscimento dei crediti nell’area F si può presentare domanda in Segreteria Studenti dal III anno di corso, le richieste saranno valutate dal Consiglio di Facoltà che stabilirà l’eventuale riconoscimento di crediti ed il relativo numero.

Per le attività a scelta dello studente si possono sostenere esami scelti anche da altri corsi di laurea di pari livello. Es. corsi magistrali con corsi magistrali /specialistici;

Per le Attività libere (area D) puoi scegliere di esami, anche di altri corsi di laurea di pari livello, dell’Ateneo, o seguire seminari approvati dal Consiglio di Facoltà.

Per le Ulteriori conoscenze, Abilità o Tirocini (area F) puoi svolgere un Tirocinio o sostenere un esame o presentare attestazioni di formazioni acquisite all’esterno dell’Università: di lingua, di informatica, di servizio civile, di volontariato.

Per superare l’anno devi raggiungere almeno il 50% dei crediti formativi.

Tutte i corsi di formazione e le attività eseguite al di fuori dell’ambito Universitario sono riconoscibili nell’area Formativa F (ulteriori conoscente / Altre attività) ma non possono essere riconosciute nell’area formativa D (Attività libere).

Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2010
Lo sapevi che...

Per superare l’anno devi raggiungere almeno il 50% dei crediti formativi.