Presso la Facoltà di Sociologia sono attivi:

Master di I livello in
Management e coordinamento dei servizi sociali e sociosanitari

Coordinatore: Prof.ssa Gianfranca Ranisio.
Durata: 1 anno accademico.
Anno d’istituzione: 2012/2013.
Sede: Il Master si svolge nella Facoltà di Sociologia e potrà dunque avvalersi delle strutture della Facoltà e del Dipartimento di Sociologia.
Crediti: 60.
Obiettivi:Il master si propone di formare competenze qualificate e abilità professionali adeguate alla nuova realtà dei processi di riforma istituzionale e innovazione del Sistema Sanitario Italiano e dei Servizi Sociali, diffondendo esperienze e conoscenze inerenti l’analisi delle politiche socio-sanitarie, anche in chiave comparata, per  favorire la comprensione e la lettura dei fenomeni sociali e sanitari a monte e a valle del “sistema salute”. Il master è finalizzato ad impartire una formazione di carattere tecnico-metodologico sulle modalità e gli strumenti della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio-sanitari nei loro vari livelli di articolazione e complessità. L’obiettivo, dunque, è quello di riflettere sul modello sociale e sulle nuove emergenze delle disuguaglianze della salute, promuovendo un approccio interdisciplinare e schemi analitici condivisi tra soggetti di differente formazione e ruolo.

Scadenza presentazione domande: 16.01.2013.
Per consultare il bando, il  regolamento, il calendario ed i docenti collegarsi
al sito web del Master

Master di II livello in
Direzione delle strutture sanitarie sociali e socio-assistenziali territoriali: modelli organizzativi e gestionali

Coordinatore: Prof. Giuseppe Di Costanzo.

Durata: 1 anno accademico.
Anno d’istituzione: 2011/2012.
Sede: Il Master si svolge nella Facoltà di Sociologia e potrà dunque avvalersi delle strutture della Facoltà e del Dipartimento di Sociologia.
Crediti: 60.
Obiettivi: Il Master si propone di sviluppare e fornire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie alla messa in opera dei processi di razionalizzazione delle reti per le cronicità, al fine di una più incisiva integrazione tra i diversi attori, istituzionali e non istituzionali, deputati alla presa in carico delle patologie e delle conseguenti disabilità, con la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario, sociale e socio-assistenziale, in conformità al decreto n. 49/2010 del Commissario ad acta in Sanità della Regione Campania e alla vigente legislazione e sua articolazione nei P.S.N. e P.S.R.
Scadenza presentazione domande: 16.01.2013.
Per consultare il bando, il regolamento, il calendario ed i docenti collegarsi
al sito web del Master

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2012
Lo sapevi che...

Per le Ulteriori conoscenze, Abilità o Tirocini (area F) puoi svolgere un Tirocinio o sostenere un esame o presentare attestazioni di formazioni acquisite all’esterno dell’Università: di lingua, di informatica, di servizio civile, di volontariato.