Obiettivi Formativi:

L’Antropologia culturale è disciplina che studia le diversità e le somiglianze nelle culture umane, in una prospettiva sia storica che contemporanea.
Il corso si prefigge il compito di offrire agli studenti la conoscenza e la padronanza del “punto di vista antropologico”. Si approfondiranno, in tal modo, i caratteri socio-antropologici della diversità, la loro elaborazione storica nelle forme dell’etnocentrismo e del relativismo nonché la scelta compiuta dalla disciplina, sia sul piano metodologico che epistemologico per l’etnocentrismo critico.
Alla luce di quanto detto, si proporrà, inoltre, una riflessione su ruolo e funzioni dell’antropologo, su attuali ambiti ed opportunità di impiego ed intervento.

Programma del corso:

Si intende innanzitutto proporre un significativo excursus storico della disciplina con l’ausilio di supporti didattici audio-visivi. Si esamineranno poi, mettendoli a confronto, i diversi sistemi culturali, quelli della corporeità, quelli insediativi, della sussistenza, della parentela, della politica e dell’esercizio del potere, quelli magico-religiosi in cui meglio cogliere il complesso gioco delle somiglianze e delle differenze. Nella seconda parte del corso si darà congruo spazio all’etnografia, ai metodi ed alle tecniche della ricerca antropologica. Assieme alla definizione degli strumenti tradizionali dell’antropologo, (osservazione, intervista, storia di vita), si presenteranno le più recenti metodiche di rilevazione audiovisuale ed etnomusicologica. Attenzione particolare sarà riservata alle le modalità di redazione di un rapporto di ricerca, dalla classica monografia a prodotti di natura multimediale ed interattiva. Le ultime lezioni saranno dedicate ad una disamina critica delle opportunità professionali dell’antropologo, del rapporto con la committenza e con il mercato del lavoro.

Modalità di accertamento del profilo:

Esame orale

Testi d’esame:

Per chi intendesse approfondire le tematiche dell’Etnomusicologia si consiglia di sostituire il testo di Carla Bianco con questo:

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2010 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

La Sessione Invernale si tiene tra Gennaio e Marzo, in questa sessione si svolgono (tutti) gli esami sia per l’a.a. precedente sia per l’a.a. in corso. In quest’ultimo caso si potranno sostenere solo gli esami i cui corsi si sono svolti nel I semestre.