Programma per il 2012/2013

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di fornire un’informazione di base relativa alle principali nozioni teoriche della disciplina e di individuare le tappe più significative della storia del pensiero e della ricerca antropologica, con particolare riferimento alle metodologie adottate.

Programma del corso:

Durante il corso verranno approfondite le problematiche inerenti al concetto di cultura, dinamica culturale, etnocentrismo e relativismo culturale, inculturazione e acculturazione. Sarà rivolta inoltre particolare attenzione alle profonde trasformazioni intervenute in seguito alla deterritorializzazione delle culture e alla globalizzazione, tenendo conto dell’apporto degli studi postcoloniali.
Saranno affrontati i principali indirizzi teorici (scuole ed autori), inserendoli nella storia sociale e culturale del periodo. Nella parte monografica si affronteranno tematiche inerenti agli studi di genere, con particolare riferimento alle tappe fondamentali della vita femminile, inquadrandole nella cultura popolare del Mezzogiorno e in particolare del napoletano..

Modalità di accertamento del profitto:

Esame orale.

Testi d’esame:

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Dall’a.a. 2010/2011 al corso di laurea in Sociologia si accede previo superamento del Test obbligatorio per la valutazione delle competenze in ingresso. Il superamento di tale Test è obbligatorio per poter sostenere gli esami del corso di laurea.