Programma a.a. 2012/2013
Obiettivi Formativi
Il corso, a partire dalla disamina di strutture e di significati molteplici che la comunicazione umana ha assunto in contesti storici e socio-culturali differenziati, intende porre gli studenti nella condizione di riconoscere e di definire la comunicazione in termini di prodotto culturale, e la cultura, assunta nel suo complesso, quale forma specifica di comunicazione.
Programma del corso
Prima Parte – La comunicazione simbolica nelle comunità arcaiche e tradizionali e nella società multimediale moderna;
Seconda Parte – L’occhio, lo sguardo, la visione. Connotazioni simboliche e pratiche rituali;
Terza Parte: Approcci antropologici nei Piani di Comunicazione.
Modalità di accertamento del profitto
Verifica relativa allo studio dei testi d’esame e di eventuali papers elaborati dagli studenti.
L’adozione di programmi e di testi specifici, in relazione alle tematiche del corso, può essere concordata con il docente.
Testi d’esame
- Giorgio Raimondo Cardona, Antropologia della scrittura, Loescher, Torino, 1981;
- Enzo V. Alliegro, Il Totem Nero. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata. Antropologia politica di una provincia italiana, Roma, CISU, 2012.