Programma a.a. 2012/2013

Obiettivi Formativi

Il corso, a partire dalla disamina di strutture e di significati molteplici che la comunicazione umana ha assunto in contesti storici e socio-culturali differenziati, intende porre gli studenti nella condizione di riconoscere e di definire la comunicazione in termini di prodotto culturale, e la cultura, assunta nel suo complesso, quale forma specifica di comunicazione.

Programma del corso

Prima Parte – La comunicazione simbolica nelle comunità arcaiche e tradizionali e nella società multimediale moderna;
Seconda Parte – L’occhio, lo sguardo, la visione. Connotazioni simboliche e pratiche rituali;
Terza Parte: Approcci antropologici nei Piani di Comunicazione.

Modalità di accertamento del profitto

Verifica relativa allo studio dei testi d’esame e di eventuali papers elaborati dagli studenti.
L’adozione di programmi e di testi specifici, in relazione alle tematiche del corso, può essere concordata con il docente.

Testi d’esame

• Anno: 3
  • Semestre: I
  • CFU: 6
  • A scelta / Opzionale: Si / -
  • Lo sapevi che...

Per fare richiesta di tirocinio devi aver acquisito 90 CFU se sei iscritto alla triennale e 45 se sei iscritto alla magistrale.