Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire a studentesse e studenti gli strumenti teorico-metodologici per comprendere le nuove modalità della comunicazione d’impresa, non solo all’interno dove l’introduzione delle ICT comporta innovazioni organizzative e nuove professioni, ma anche quelle che si indirizzano ai consumatori, i quali sono sempre più parte integrante e attiva nei processi comunicativi.
Programma del corso
Nel corso sarà analizzato il ruolo della comunicazione nello sviluppo dei modelli organizzativi e rispetto alle nuove tecnologie. Saranno discussi gli approcci teorici al mercato dei consumi fino alle recenti analisi della sua evoluzione. Saranno oggetto di studio profili e competenze cognitive e relazionali del “comunicatore d’impresa”, inteso come nuova professione.
Modalità di accertamento del profitto
Per le studentesse e gli studenti frequentanti: prova intercorso e tesina da discutere nella prova orale in sede di esame.
Per le studentesse e gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi di riferimento.
Testi d’esame
Comunicazione e organizzazione
- Pecchenino M. (2009), La comunicazione d’impresa, Laterza, Roma-Bari (pp. 142);
- Invernizzi E. (2000), La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Giuffrè, Milano: Cap. 2 (pp. 51-167), Cap. 3 (pp. 167-190), Cap. 4 (pp. 191-220);
Comunicazione e nuove tecnologie
- Castells M. (2002), Galassia Internet, Feltrinelli, Milano: “ E-Business e new economy”, cap. 3 (pp.70-116);
- Giannini M., Minervini D. (2006), “Teleworking through cooperation”, Interventions économiques. La revue, n.34, http://www.teluq.uquebec.ca/interventionseconomiques Procedura: andare sul sito http://www.teluq.uquebec.ca/pls/inteco/rie.entree?vno_revue=1, clicca su “Archives” per il No.002/34 “Télétravail, travail nomade, e-work et travail à domicile : les enjeux actuels”, poi clicca su “Le dossier”, quindi a p.2 dell’indice degli articoli.
Consumi
- Signorelli A. (2005), Introduzione allo studio dei consumi, Franco Angeli, Milano, (pp. 7-248)
- Codeluppi V. (2008), Il biocapitalismo – Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni, Bollati Boringhieri, Torino (pp. 7-116)
Professioni della comunicazione
- De Feo A. (2011), Logiche e poste in gioco di nuovi campi professionali: il caso dei comunicatori d’impresa, in La Rosa M. (a cura di), La ricerca sociologica e i temi del lavoro, Franco Angeli, Milano (pp. 207-220)
Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2012 | Stampa il testo