Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire a studentesse e studenti gli strumenti teorico-metodologici per comprendere le nuove modalità della comunicazione d’impresa, non solo all’interno dove l’introduzione delle ICT comporta innovazioni organizzative e nuove professioni, ma anche quelle che si indirizzano ai consumatori, i quali sono sempre più parte integrante e attiva nei processi comunicativi.

Programma del corso

Nel corso sarà analizzato il ruolo della comunicazione nello sviluppo dei modelli organizzativi e rispetto alle nuove tecnologie. Saranno discussi gli approcci teorici al mercato dei consumi fino alle recenti analisi della sua evoluzione. Saranno oggetto di studio profili e competenze cognitive e relazionali del “comunicatore d’impresa”, inteso come nuova professione.

Modalità di accertamento del profitto

Per le studentesse e gli studenti frequentanti: prova intercorso e tesina da discutere nella prova orale in sede di esame.
Per le studentesse e gli studenti non frequentanti: esame orale sui testi di riferimento.

Testi d’esame

Comunicazione e organizzazione

Comunicazione e nuove tecnologie

Consumi

Professioni della comunicazione

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2012 | Stampa il testo

La Sessione Invernale si tiene tra Gennaio e Marzo, in questa sessione si svolgono (tutti) gli esami sia per l’a.a. precedente sia per l’a.a. in corso. In quest’ultimo caso si potranno sostenere solo gli esami i cui corsi si sono svolti nel I semestre.