Obiettivi formativi
L’insegnamento di “Comunicazione e culture giovanili” ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sociologiche orientate allo studio e all’analisi dei processi culturali e comunicativi che investono l’universo dei giovani. Partendo da un’ampia rassegna della letteratura, il corso si concentra sull’analisi dei consumi culturali, delle diverse forme di comunicazione, dei linguaggi e delle culture giovanili. Particolare attenzione sarà posta allo studio delle innovazioni prodotte dall’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme di socializzazione, nei processi creativi, nella fruizione e nella produzione culturale delle nuove generazioni. Inoltre, centrale sarà l’approfondimento sul consumo di musica, particolarmente significativo nei processi comunicativi che caratterizzano le diverse sottoculture giovanili. I linguaggi espressivi delle nuove generazioni sono in costante relazione con i principali mutamenti che investono la tarda modernità e rappresentano in modo significativo le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea.
Modalità di accertamento del profitto
Colloquio finale basato sul programma e sui testi indicati.
Testi d’esame
- Hebdige, D. (2008), Sottocultura. Il fascino di uno stile innaturale, Costa & Nolan, Genova;
- Savonardo, L. (2007) (a cura di), Figli dell’incertezza. I giovani a Napoli e provincia, Carocci, Napoli (esclusi i capp. 2, 3 e 7);
- Savonardo, L. (2010), Sociologia della musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale, Utet Università, Torino (esclusi i capp. 1, 2 e 4).
- Burgess, J., Green J. (2009), YouTube, Egea, Milano;
In più, a scelta tra:
- De Notaris, D. (2010), Vite condivise. Dal newsgroup al social network, Ipermedium, S. Maria C.V. (CE).
- Savonardo, L. (in corso di stampa) (a cura di), Bit Generation. Culture giovanili, creatività e social media, Franco Angeli, Milano.
NB. Eventuali variazioni del programma per i corsisti saranno comunicate durante le lezioni.
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2012 | Stampa il testo