Obiettivi formativi

L’insegnamento di “Comunicazione e culture giovanili” ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sociologiche orientate allo studio e all’analisi dei processi culturali e comunicativi che investono l’universo dei giovani. Partendo da un’ampia rassegna della letteratura, il corso si concentra sull’analisi dei consumi culturali, delle diverse forme di comunicazione, dei linguaggi e delle culture giovanili. Particolare attenzione sarà posta allo studio delle innovazioni prodotte dall’utilizzo delle tecnologie digitali nelle forme di socializzazione, nei processi creativi, nella fruizione e nella produzione culturale delle nuove generazioni. Inoltre, centrale sarà l’approfondimento sul consumo di musica, particolarmente significativo nei processi comunicativi che caratterizzano le diverse sottoculture giovanili. I linguaggi espressivi delle nuove generazioni sono in costante relazione con i principali mutamenti che investono la tarda modernità e rappresentano in modo significativo le trasformazioni socio-culturali della società contemporanea.

Modalità di accertamento del profitto

Colloquio finale basato sul programma e sui testi indicati.

Testi d’esame

In più, a scelta tra:

NB. Eventuali variazioni del programma per i corsisti saranno comunicate durante le lezioni.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le attività a scelta dello studente si possono sostenere esami scelti anche da altri corsi di laurea di pari livello. Es. corsi magistrali con corsi magistrali /specialistici;