Obiettivi formativi

Il corso del 2012/13 è finalizzato all’analisi avanzata del mutuo rapporto intercorrente tra mutamenti tecnologici, usi interdigitali, effetti e trasformazioni socio-comunicative e relazionali. Negli ultimi dieci anni, internet e il web sono cambiati e si sono evoluti. La comunicazione interdigitale è divenuta sempre più “interconnessa, multimediale, multisensoriale, interdipendente”. Il corso si incentra sulla nuovissima teoria per la comunicazione interdigitale per cogliere i cambiamenti contemporanei che caratterizzeranno il futuro prossimo. Nel corso si analizzeranno sia da un punto di vista teorico che pratico i trend più attuali ed innovativi della rete in area social media.  Tools per la social productivity, wiki, podcasting, streaming live e on demand, social bookmarking, aggregatori sociali, social networking, microblogging sono solo alcuni degli strumenti che verranno analizzati in un’ottica convergente e alla luce dei nuovi scenari di mobile geo-tagging e web tracking. Lo studente verrà esposto alle nuove opportunità, ma anche ai rischi e alle nuove culture della rete per gli “interdigital literate”, chiamati ad agire in una realtà in rapido cambiamento.

Data la notevole varietà e attualità delle risorse internazionali e multimediali che verranno utilizzate in  classe, si presuppone che lo studente abbia maturato una discreta conoscenza del settore ICT e dei sui termini –base oltre alla lingua inglese per partecipare alla sperimentazione di attività didattiche di alta formazione anche attraverso i social media. L’attività didattica si svolgerà  in classe e in aula di didattica informatica, anche  in modalità e-learning.

Per aggiornamenti sul corso e avvisi, consultare la pagina Web Docenti della Prof. Murero  Prof.ssa  Murero (www.docenti.unina.it/ ).

Modalità di accertamento del profitto

L’esame e’ costituito da una prova scritta e si basa su tre domande. Ogni risposta vale 10 punti.

Testi d’esame

Per i non frequentanti:

In alternativa, i  due testi 1. e 2. possono essere sostituiti da un unico testo avanzato (in inglese) disponibile  online gratuitamente via Google Book,  oppure via amazon.co.uk o via Routledge:Monica Murero, Ronald E. Rice  (2006) The Internet and Health Care Theory, Research, and Practice - Routledge USA ISBN: 978-0-8058-5815-0  http://www.routledge.com/books/details/9780805858150/

Testo Facoltativo:  Comunello F. (2010) Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche) mediate dalle tecnologie, Guerini e Associati.

Per i  frequentanti:

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2012 | Stampa il testo

Per fare richiesta di tirocinio devi aver acquisito 90 CFU se sei iscritto alla triennale e 45 se sei iscritto alla magistrale.