Obiettivi formativi
Il corso del 2012/13 è finalizzato all’analisi avanzata del mutuo rapporto intercorrente tra mutamenti tecnologici, usi interdigitali, effetti e trasformazioni socio-comunicative e relazionali. Negli ultimi dieci anni, internet e il web sono cambiati e si sono evoluti. La comunicazione interdigitale è divenuta sempre più “interconnessa, multimediale, multisensoriale, interdipendente”. Il corso si incentra sulla nuovissima teoria per la comunicazione interdigitale per cogliere i cambiamenti contemporanei che caratterizzeranno il futuro prossimo. Nel corso si analizzeranno sia da un punto di vista teorico che pratico i trend più attuali ed innovativi della rete in area social media. Tools per la social productivity, wiki, podcasting, streaming live e on demand, social bookmarking, aggregatori sociali, social networking, microblogging sono solo alcuni degli strumenti che verranno analizzati in un’ottica convergente e alla luce dei nuovi scenari di mobile geo-tagging e web tracking. Lo studente verrà esposto alle nuove opportunità, ma anche ai rischi e alle nuove culture della rete per gli “interdigital literate”, chiamati ad agire in una realtà in rapido cambiamento.
Data la notevole varietà e attualità delle risorse internazionali e multimediali che verranno utilizzate in classe, si presuppone che lo studente abbia maturato una discreta conoscenza del settore ICT e dei sui termini –base oltre alla lingua inglese per partecipare alla sperimentazione di attività didattiche di alta formazione anche attraverso i social media. L’attività didattica si svolgerà in classe e in aula di didattica informatica, anche in modalità e-learning.
Per aggiornamenti sul corso e avvisi, consultare la pagina Web Docenti della Prof. Murero Prof.ssa Murero (www.docenti.unina.it/ ).
Modalità di accertamento del profitto
L’esame e’ costituito da una prova scritta e si basa su tre domande. Ogni risposta vale 10 punti.
Testi d’esame
Per i non frequentanti:
- Testo online gratuito http://www.livinginternet.com/ttoc_site.htm (in inglese, traducibile facilmente via google traduttore e simili), su internet e www da un punto di vista “tecnico”.
- Ciotti Fabio; Roncaglia Gino (2008) . Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media. Editore Laterza ISBN 13: 9788842059745
- Murero M. (2010). Digital Literacy: Introduzione ai Social Media. Editore libreriauniversitaria.it, ISBN 13: 9788862920438.
- Murero M. Interdigital Communication Theory (in stampa, 2012).
- Arnesano Gianluca (2007). Viral marketing e altre strategie di comunicazione innovativa. Editore: Franco Angeli ISBN-13:9788846483256.
In alternativa, i due testi 1. e 2. possono essere sostituiti da un unico testo avanzato (in inglese) disponibile online gratuitamente via Google Book, oppure via amazon.co.uk o via Routledge:Monica Murero, Ronald E. Rice (2006) The Internet and Health Care Theory, Research, and Practice - Routledge USA ISBN: 978-0-8058-5815-0 http://www.routledge.com/books/details/9780805858150/
Testo Facoltativo: Comunello F. (2010) Networked sociability. Riflessioni e analisi sulle relazioni sociali (anche) mediate dalle tecnologie, Guerini e Associati.
Per i frequentanti:
- Testo online gratuito su internet e www da un punto di vista “tecnico” http://www.livinginternet.com/ttoc_site.htm (in inglese, traducibile facilmente via google traduttore e simili).
- Ciotti Fabio; Roncaglia Gino (2008) . Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media. Editore Laterza ISBN 13: 9788842059745
- Murero M. (2010). Digital Literacy: Introduzione ai Social Media. Editore libreriauniversitaria.it, ISBN 13: 9788862920438.
- Murero M. (2012) Interdigital Communication Theory. Editore libreriauniversitaria.it
- Tutte le attività sviluppate durante il corso costituiscono parte integrante del programma d’esame.