Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è quello di trasferire agli studenti le necessarie competenze specialistiche per un utile inserimento nel mondo del lavoro, nella fattispecie occupandosi della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni. L’approfondita conoscenza delle trasformazioni che l’hanno attraversata – sia per effetto della riforma istituzionale sia per effetto dell’introduzione delle nuove tecnologie – risulta basilare per una comprensione dei processi comunicativi sul lungo periodo.
Programma del corso
Il corso è strutturato in tre parti. La prima fornisce un inquadramento teorico della disciplina illustrando concetti ed approcci di analisi. Sono quindi individuati attori, strumenti e metodologie della comunicazione pubblica. Si analizzano infine i contesti politici ed istituzionali nei quali sono maturate le più rilevanti innovazioni amministrative e tecnologiche.
Modalità di accertamento del profitto
Esame orale
Testi d’esame
- Stefano Rolando, Teorie e tecniche della comunicazione pubblica, Etas, 2011;
- Piano di comunicazione, Progetto cantieri a cura di M.Levi. Gratuito su magellanopa.it