Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è quello di fornire allo studente un’adeguata formazione nei principali ambiti dell’Antropologia Visuale e di renderlo partecipe dei diversi settori applicativi in cui la disciplina si è venuta consolidando negli ultimi anni. Lo scopo formativo soggiacente è quello di predisporlo all’assunzione di una figura professionale particolare di antropologo specializzata e duttile al tempo stesso secondo diverse declinazioni applicative richieste dal mercato del lavoro in specie nei media, nella multimedialità e nella comunicazione museale.

Programma del corso

Il corso si propone di svolgere una rassegna critica degli orientamenti teorico-metodologici intrapresi dalla disciplina negli ultimi anni. In particolare verranno sviluppati analiticamente tre specifici ambiti dell’Antropologia Visuale rispettivamente orientati: alla ricerca sul terreno, all’analisi delle fonti visuali, all’elaborazione e riproposizione multimediale e in Rete.
In uno spazio interno al corso verranno presentate e discusse in forma seminariale le risultanze più avanzate esemplificative dello stato della ricerca in ciascuno di questi ambiti.

Modalità di accertamento del profitto

Elaborati intercorso / Esame orale finale

Testi d’esame

Dispense selezionate a cura della cattedra

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

La Sessione Invernale si tiene tra Gennaio e Marzo, in questa sessione si svolgono (tutti) gli esami sia per l’a.a. precedente sia per l’a.a. in corso. In quest’ultimo caso si potranno sostenere solo gli esami i cui corsi si sono svolti nel I semestre.