Programma per l’a.a. 2011/2012
Obiettivi formativi
Il corso intende illustrare gli elementi teorici e metodologici necessari per la descrizione e l’esplorazione dei dati, nonché per un loro utilizzo a scopi decisionali. Si intendono, inoltre, fornire le competenze fondamentali per l’applicazione delle metodologie statistiche in campo sociale e per una interpretazione critica dei risultati.
Programma del corso
Statistica descrittiva
Statistica e metodologia della ricerca. Statistica e ricerca sociale. Rilevazioni statistiche. I vari tipi di variabili. Il processo dell’analisi esplorativa dei dati. Distribuzioni di frequenza. Metodi di rappresentazione grafica per dati monovariati. La sintesi dei dati. Gli indici di posizione: media aritmetica, moda, mediana. Il problema dei valori anomali e loro trattamento. Le medie ponderate e le medie robuste. Scelta degli indici di centralità. Indici di variabilità: scostamenti semplici, varianza e scarto quadratico medio, M.A.D., coefficiente di variazione, differenza semplice media, concentrazione. Proprietà della media e proprietà della varianza. Forma delle distribuzioni di frequenza: rappresentazione ramo-foglia, sintesi a 5, boxplot. Distribuzioni di frequenza in classi: calcolo degli indici e istogramma. Confronto fra distribuzioni di frequenza.
Analisi bivariata
Cenni di calcolo delle probabilità e variabili casuali. Cenni di inferenza statistica: teorie della stima e test delle ipotesi. Distribuzioni statistiche bivariate. Analisi della dipendenza fra due variabili categoriche. Analisi delle tabelle di contingenza. Test di indipendenza. L’analisi della relazione tra una variabile categorica ed una cardinale. Analisi della varianza e test F. La relazione fra due variabili cardinali. La correlazione. Il modello di regressione semplice. Le ipotesi del modello. La stima dei minimi quadrati dei parametri del modello. Teorema di Gauss-Markov. Misure globali di accostamento. L’analisi dei residui.
Modalità di accertamento del profitto
L’esame prevede una prova scritta tesa ad accertare l’acquisizione di competenze pratiche, seguita da una prova orale tesa ad accertare le conoscenze teoriche.
Testi d’esame
- Levine D.M., Krehbiel T.C. e Berenson M.L., Statistica, Pearson – Prentice Hall, 2010.
Letture consigliate:
- Stuart A., I sondaggi d’opinione. Idee per il campionamento, Collana Il Sapere, Tascabili Economici Newton, 1996.