Programma per l’a.a. 2012/2013

Obiettivi  formativi:

Il corso analizza la produzione dei saperi etnologici  tenendo conto del contesto coloniale e postcoloniale nel quale sono prodotti.

Programma del corso:

La prima parte del corso esamina l’apparato concettuale elaborato dall’etnologia situandolo all’interno dei movimenti di forza che si sono creati fra l’Occidente e il resto del mondo. Una particolare attenzione sarà portata sui processi di contatto culturale, di elaborazione delle alterità e delle forme di circolazione culturale. La seconda parte del corso verterà sull’etnologia del Mediterraneo e sulla prospettiva di denazionalizzazione degli studi etnologici. In questa seconda parte del corso una particolare attenzione sarà portata sulla questione di genere.

Per gli studenti frequentanti: Fa parte integrante del corso lo svolgimento di una ricerca concordata col docente. Le indicazioni saranno date durante il corso.

Modalità di accertamento del profitto:

Esame orale.

Testi d’esame:

Inoltre un testo a scelta tra:

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Dall’a.a. 2010/2011 al corso di laurea in Sociologia si accede previo superamento del Test obbligatorio per la valutazione delle competenze in ingresso. Il superamento di tale Test è obbligatorio per poter sostenere gli esami del corso di laurea.