Programma del corso

Per l’a.a. 2012/2013
Il corso 2012/2013 sviluppa le metodologie per la ricerca e l’analisi delle risorse multimediali online, attraverso svariate attività’ di Secondary Research e Q.U.E.S.T. Obiettivo centrale del corso è rendere gli studenti “Digital Literate” approfondendo anche la consapevolezza dei rischi per privacy e sicurezza derivanti dalla navigazione ed uso dei media intedigitali ed aumentando l’expertise individuale e di gruppo. Dopo una prima fase introduttiva sulla storia e il funzionamento di Internet e del WWW, il corso sviluppera’ approfonditamente le tematiche legate al Web2.0 e ai Social Media attraverso lo sviluppo della nuova teoria “interdigitale” (Murero, 2012). Verranno analizzate numerose risorse tra cui gli strumenti di “produttività sociale” , i social network sites (SNS) , i wiki, i social bookmarking come Delicious, gli aggregatori sociali come Stumbleupon e Digg, il microblogging di Twitter, l’audio-foto-video sharing di Flickr, Ustream e YouTube. La nuova rivoluzione delle applicazioni “mobili”, il geo-tagging e la convergenza dei media digitali e sociali, nonché la Web TV, quali scenari porteranno nella società del futuro?
Le lezioni di didattica frontale si svolgeranno in classe e in Aula Informatica, anche in modalità micro-blogging e attraverso attività di Alta Formazione sperimentale via social media. Data la notevole varietà e attualità delle risorse internazionali e multimediali che verranno analizzate, si presuppone che lo studente abbia maturato una discreta conoscenza del settore ICT e della lingua inglese.
Per aggiornamenti sul corso, avvisi e ulteriori dettagli si veda il sito web della docente.
Si consiglia di iscriversi all’RSS feed degli “Avvisi” in web docenti.

Modalità di accertamento del profitto

L’esame è costituito da una prova scritta e si basa su tre domande aperte. Ogni domanda vale 10 punti.

Testi d’esame

Testi per NON frequentanti:

Testi per  approfondimenti (facoltativi) :

Testi per frequentanti:
Per essere ammessi al programma Frequentanti è necessario aver superato le prove intercorso assegnate dalla docente.

Tutte le attività svolte durante il corso Frequentanti costituiscono parte integrante del programma da portare all’esame.

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

CFU è l’acronimo di Credito Formativo Universitario. Ogni esame ha un particolare numero di CFU, utili per il conseguimento della Laurea