Programma del corso
Per l’a.a. 2012/2013
Il corso 2012/2013 sviluppa le metodologie per la ricerca e l’analisi delle risorse multimediali online, attraverso svariate attività’ di Secondary Research e Q.U.E.S.T. Obiettivo centrale del corso è rendere gli studenti “Digital Literate” approfondendo anche la consapevolezza dei rischi per privacy e sicurezza derivanti dalla navigazione ed uso dei media intedigitali ed aumentando l’expertise individuale e di gruppo. Dopo una prima fase introduttiva sulla storia e il funzionamento di Internet e del WWW, il corso sviluppera’ approfonditamente le tematiche legate al Web2.0 e ai Social Media attraverso lo sviluppo della nuova teoria “interdigitale” (Murero, 2012). Verranno analizzate numerose risorse tra cui gli strumenti di “produttività sociale” , i social network sites (SNS) , i wiki, i social bookmarking come Delicious, gli aggregatori sociali come Stumbleupon e Digg, il microblogging di Twitter, l’audio-foto-video sharing di Flickr, Ustream e YouTube. La nuova rivoluzione delle applicazioni “mobili”, il geo-tagging e la convergenza dei media digitali e sociali, nonché la Web TV, quali scenari porteranno nella società del futuro?
Le lezioni di didattica frontale si svolgeranno in classe e in Aula Informatica, anche in modalità micro-blogging e attraverso attività di Alta Formazione sperimentale via social media. Data la notevole varietà e attualità delle risorse internazionali e multimediali che verranno analizzate, si presuppone che lo studente abbia maturato una discreta conoscenza del settore ICT e della lingua inglese.
Per aggiornamenti sul corso, avvisi e ulteriori dettagli si veda il sito web della docente.
Si consiglia di iscriversi all’RSS feed degli “Avvisi” in web docenti.
Modalità di accertamento del profitto
L’esame è costituito da una prova scritta e si basa su tre domande aperte. Ogni domanda vale 10 punti.
Testi d’esame
Testi per NON frequentanti:
- Murero M. (2012) Interdigital Communication Theory. Editore Webster, libreriauniversitaria.it. ISBN: 9788862922630. Solo i capitoli 1-2-3-4-5.
- Rainie & Wellman (2012). Networked: il nuovo sistema operativo sociale. Guerini Scientifica. ISBN: 978-88-8107-329-0
- Murero M. (2010). Digital Literacy: Introduzione ai Social Media. Editore libreriauniversitaria.it, ISBN 13: 9788862920438;
- Testo online gratuito http://www.livinginternet.com/ttoc_site.htm su internet e www limitatamente ai termini base e al funzionamento dal punto di vista “tecnico” (in inglese, traducibile facilmente via google traduttore e simili).
Testi per approfondimenti (facoltativi) :
- Comunello, F. (2010). Networked Sociability. Guerini, Milano.
- Enrico Menduni (2007) I media Digitali. Tecnologie, Linguaggi, Usi Sociali di Laterza. ISBN 978-88-420-8239-2
- Ciotti Fabio; Roncaglia Gino (2008, ultima edizione) . Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media. Editore Laterza ISBN 13: 9788842059745
Testi per frequentanti:
Per essere ammessi al programma Frequentanti è necessario aver superato le prove intercorso assegnate dalla docente.
- Murero M. (2012) Interdigital Communication Theory. Editore Webster, libreriauniversitaria.it. ISBN: 9788862922630. Solo i capitoli 1-2-3-4-5.
- Murero M. (2010). Digital Literacy: Introduzione ai Social Media. Editore libreria universitaria .it ISBN 13: 9788862920438.
- Rainie & Wellman (2012). Networked: il nuovo sistema operativo sociale. Guerini Scientifica. ISBN: 978-88-8107-329-0
- Testo online gratuito http://www.livinginternet.com/ttoc_site.htm su internet e www limitatamente ai termini base e al funzionamento dal punto di vista “tecnico” (in inglese, traducibile facilmente via google traduttore e simili).
Tutte le attività svolte durante il corso Frequentanti costituiscono parte integrante del programma da portare all’esame.
Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2013 | Stampa il testo