Programma l’a.a. 2012/2013

Obiettivi  formativi

Il modulo introduce alle metodologie e tecniche multimediali nell’ambito delle scienze umane con particolare riferimento alla cultura digitale e al suo ruolo nelle indagini socio-antropologiche.
Lo sviluppo storico dei linguaggi digitali viene affrontato come cornice di riferimento per la maturazione di un corretto approccio alle nuove tecnologie e alla loro applicazione nella ricerca, documentazione, divulgazione scientifica. Vengono trattate le metodologie scientifiche e la filiera di progettazione e implementazione di interventi multimediali nelle discipline socio-antropologiche. Sono presentati ed analizzati casi applicativi, interventi di musealizzazione virtuale e esempi di comunicazione culturale audiovisiva e multimediale in ambito nazionale ed internazionale. Il percorso viene affrontato attraverso un bilanciamento di momenti teorici e fasi pratiche ed applicative che conduce, a partire dalla definizione dell’idea progettuale, attraverso l’individuazione dei contenuti e delle forme digitali di espressione e la costruzione della struttura, alla realizzazione di un prototipo a carattere scientifico.

Programma del corso:

Linguaggi audiovisivi e multimediali nelle scienze umane: elementi di contestualizzazione storica.
Contenuti digitali, linguaggi multimediali, formati, prodotti.
Musei virtuali, format audiovisivi.
La filiera di produzione, dall’idea progettuale alla realizzazione.
Authoring multimediale condiviso e approcci partecipativi in rete.
Metodi didattici: Il percorso integra momenti a carattere eminentemente erogativo, in cui sono trasmessi contenuti di carattere storico e metodologico sull’evoluzione e sviluppo della cultura digitale e dell’interazione tra le nuove tecnologie e le scienze umane, e modalità partecipate e costruttiviste nella didattica, con il coinvolgimento attivo degli studenti nella creazione di contenuti digitali e la negoziazione dei percorsi e delle scelte, mirati alla realizzazione di prototipi multimediali in networking, attraverso la collaborazione mediata dalle reti telematiche e dagli strumenti di authoring ed editing condiviso e partecipato.
Il corso, inoltre, si tiene in modalità blended learning, con un’integrazione di incontri in aula, in laboratorio e lavoro on line.

Modalità di accertamento del profitto:

L’impianto valutativo prevede test somministrati ex-ante, in itinere ed alla fine del percorso, che nel complesso contribuiscono alla costituzione di un portfolio di presentazione dello studente all’esame finale.

L’esame finale consiste in una prova pratica e un colloquio orale.

La prova pratica consiste nella realizzazione in networking di un prototipo multimediale di argomento socio-antropologico. Costituiscono parte integrante del materiale da proporre a valutazione:

1. Una relazione metodologica sul prototipo multimediale realizzato, finalizzato ad esporre le scelte operate, i metodi di indagine, le tecniche applicate, i software impiegati, i contenuti realizzati, le finalità e gli obiettivi comunicativi prescelti, il ruolo del singolo all’interno del gruppo di lavoro.

2. L’esposizione e la presentazione del prototipo multimediale realizzato, la cui discussione costituisce parte integrante del colloquio orale.

Programma per l’a.a. 2012/2013

Obiettivi Formativi

Consentire allo studente di conoscere i concetti fondamentali e le principali prospettive teoriche della disciplina, e di acquisire la prospettiva sociologica nell’analisi dei fenomeni e dei processi sociali.

Programma del corso

Il corso prevede una prima parte dedicata all’analisi dei concetti e delle categorie specifiche della sociologia. Saranno inoltre approfonditi gli autori e gli approcci teorici classici e contemporanei che caratterizzano la tradizione degli studi sociologici.
Una seconda parte affronterà l’analisi dei fenomeni caratteristici del mondo contemporaneo attraverso gli strumenti interpretativi della disciplina

Modalità di accertamento del profitto:

Esame orale.

Testi d’esame:

Gli studenti che fossero impossibilitati alla frequenza sono invitati a prendere contatto via email con la docente per fissare un appuntamento per concordare modalità didattiche alternative.

In particolare si richiederà ad essi la preparazione su:

1. Testo integrativo:

2. Materiali didattici on line:

3. Realizzazione di un prototipo multimediale e/o audiovisivo su tema concordato con la docente.

Preparazione di una relazione sul prototipo realizzato, che ne chiarisca il tema selezionato, le scelte metodologiche affrontate e le soluzioni tecnologiche implementate; la relazione e il prototipo vanno consegnati alla docente entro 15 gg dalla data scelta per l’esame presso il laboratorio C.R.A., vico Monte di Pietà, Primo Piano.

Il docente può essere contattato durante gli orari di ricevimento pubblicati e per posta elettronica all’indirizzo: francesca.cantone@unina.it.

Ultimo aggiornamento: 10 maggio 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per superare l’anno devi raggiungere almeno il 50% dei crediti formativi.