Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare criticamente gli sviluppi storici, il quadro teorico e gli orientamenti metodologici della ricerca antropologica.
Lo scopo formativo è quello di pervenire nel settore demoetnoantropologico ad una figura in grado di impiegare il sapere antropologico nell’analisi e nell’interpretazione dei processi culturali della società contemporanea.

Programma del corso

Parte generale: Teorie e concetti dell’antropologia culturale. Rassegna critica dei più significativi indirizzi teorico-metodologici delle discipline antropologiche in ambito nazionale ed internazionale. Problematiche e prospettive teorico-metodologiche della ricerca demoantropologica. La ricerca sul campo e l’impiego delle fonti archivistiche, iconografiche, orali, letterarie, ecc..
Parte monografica: Progettazione e pianificazione, individuale e di gruppo, di un’indagine antropologica: dall’individuazione del problema conoscitivo alla definizione delle fonti documentarie ed alla stesura del disegno di ricerca.

Modalità di accertamento del profitto

Verifica relativa allo studio dei testi d’esame e di eventuali papers elaborati dagli studenti.
L’adozione di programmi e di testi d’esame specifici, in relazione alle tematiche del corso, può essere concordata con il docente.

Testi d’esame

Ultimo aggiornamento: 3 maggio 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le Ulteriori conoscenze, Abilità o Tirocini (area F) puoi svolgere un Tirocinio o sostenere un esame o presentare attestazioni di formazioni acquisite all’esterno dell’Università: di lingua, di informatica, di servizio civile, di volontariato.