OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire concetti e strumenti operativi utili all’analisi e alla comprensione di politiche pubbliche a sostegno dello sviluppo locale.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Il corso si concentrerà sul quadro teorico e su alcune ricerche empiriche che si interrogano sulla costruzione delle politiche per lo sviluppo locale. Più segnatamente, esso affronterà il tema di come si producono “beni collettivi locali” attraverso l’analisi delle logiche e delle strategie di azione degli attori pubblici e privati. Saranno presentati i principali filoni di studio che hanno riportato al centro dell’attenzione scientifica il rapporto tra istituzioni politiche e sociali e competitività economica, al fine di esplicitare quali concetti e chiavi interpretative hanno influenzato l’ideazione e la realizzazione delle politiche territoriali. Si discuterà, inoltre, delle implicazioni analitiche che l’ascesa e la ridefinizione di tali politiche, in particolare nel caso italiano, hanno sul rapporto tra crescita economica e sviluppo sociale.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO:
L’esame consiste in una prova scritta ed in una verifica orale.

TESTI D’ESAME
- De Vivo P (2006) Ricominciare: il Mezzogiorno, le politiche, lo sviluppo. Milano: Franco Angeli.
- De Vivo P., Sacco E (2008). “Dopo” lo sviluppo locale: ricostruendo tracce e prospettive di una stagione di intervento, in Quaderni di Sociologia n. 48.
- Trigilia C. (2005), Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia, Roma-Bari, Laterza.
- Trigilia C. (2007) Crescita squilibrata: perché la sociologia economica ha più successo nella teoria che nelle politiche?, in Stato e mercato n. 1.
- Donolo C (2005) Dalle politiche pubbliche alle pratiche sociali nella produzione di beni pubblici?, in Stato e mercato n. 73.

Testi Consigliati
- Donolo C (2006) Il futuro delle politiche pubbliche. Milano: Bruno Mondadori.
- Burroni L (2005) Governance territoriale dell’economia in Francia, Regno Unito e Italia, in Stato e mercato n. 73.
- Cerase F. P (2005) Lo sviluppo possibile. Esiti e prospettive dei Patti Territoriali in quattro regioni meridionali. Milano. Franco Angeli.

Ultimo aggiornamento: 28 settembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

La Sessione Invernale si tiene tra Gennaio e Marzo, in questa sessione si svolgono (tutti) gli esami sia per l’a.a. precedente sia per l’a.a. in corso. In quest’ultimo caso si potranno sostenere solo gli esami i cui corsi si sono svolti nel I semestre.