OBIETTIVI FORMATIVI:
Il modulo ha l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti interpretativi e di conoscenza necessari per analizzare in chiave sociologica le profonde trasformazioni che da alcuni decenni a questa parte stanno interessando la regolazione del lavoro in Italia ed in Europa. Tali trasformazioni rappresentano un tassello centrale in quella transizione verso modelli socio-economici post-welfaristi promossa ed auspicata nei progetti di modernizzazione sostenuti dalle principali istituzioni ed agenzie internazionali. Il corso ha l’obiettivo di analizzare i cambiamenti in atto e le loro attuali e potenziali implicazioni in relazione a tre piani di lettura: a) i profili istituzionali del mercato del lavoro; b) i tipi contrattuali e le forme di contrattazione; c) i sistemi di protezione del lavoro. Le trasformazioni dei mercati del lavoro e della loro regolazione verranno contestualizzate nel quadro dei processi di europeizzazione, mettendo in evidenza le connessioni tra politiche del lavoro e politiche di coesione. Nell’ambito del corso saranno organizzati seminari e momenti di approfondimento. Il calendario dei seminari, con relative letture consigliate, sarà reso noto all’inizio del corso. Il corso prevede, infine, la realizzazione di una breve esperienza di ricerca sul campo, che si concluderà con la realizzazione di un elaborato finale.

PROGRAMMA DEL CORSO:
L’analisi delle politiche: strumenti interpretativi. Le riforme del mercato del lavoro in Europa: governance, tipi contrattuali, contrattazione e sistemi di protezione.  La riforma del mercato del lavoro in Italia: la Legge Biagi ed il dibattito contemporaneo. Europeizzazione e politiche comunitaria: politiche del lavoro e politiche di coesione.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO:
Esame orale.
Per i frequentanti valutazione degli elaborati prodotti durante le esercitazioni previste

TESTI D’ESAME per l’a.a. 2012/2013

ed uno a scelta tra:

Letture consigliate

Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le Attività libere (area D) puoi scegliere di esami, anche di altri corsi di laurea di pari livello, dell’Ateneo, o seguire seminari approvati dal Consiglio di Facoltà.