Esame non più attivo, sostenibile solo dagli immatricolati negli a.a. 2008/2009 e 2009/2010
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si prefigge di fornire un quadro critico ed aggiornato delle conoscenze relative alla psicologia della salute, attribuendo particolare rilievo ai rapporti esistenti fra credenze, atteggiamenti e comportamenti concernenti la salute e la malattia.

PROGRAMMA DEL CORSO:
Nell’ambito delle lezioni saranno affrontati i seguenti temi: nascita e sviluppo della psicologia della salute; identità e scopi della disciplina; modelli teorici a confronto (modello bio-medico e modello biopsicosociale); comportamenti rilevanti per la salute; credenze, atteggiamenti, rappresentazioni e pratiche sociali relative alla salute ed alla malattia.
Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei fattori psicosociali correlati all’insorgenza ed al decorso della malattia, alla relazione medico-paziente ed alla promozione della salute.
Una parte del corso avrà come oggetto la presentazione delle più diffuse strategie e tecniche psicosociali di raccolta e di analisi dei dati con particolare attenzione alla messa in evidenza delle relazioni esistenti tra teorie ed intervento nel sociale. A tale proposito verranno presentati i risultati di una ricerca condotta allo scopo di conoscere l’influenza che determinate pratiche di assistenza esercitano sulle costruzioni simboliche della malattia e viceversa.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO:
Prove scritte intercorso e prova orale finale.

TESTI D’ESAME:
- Zani, B., Cicognani, E. (2000). Psicologia della salute, il Mulino, Bologna.
- Fasanelli R., Galli I., Sommella D. (2005). Professione caregiver, Liguori, Napoli.

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2011 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

L’anno accademico (a.a.) va dal 1 novembre al 31 ottobre dell’anno solare successivo.