Obiettivi formativi:

Il corso intende promuovere una conoscenza analitica delle principali Teorie psicosociali ed una competenza metodologica circa le strategie di ricerca proprie della disciplina.

Programma del corso:

Nell’ambito delle lezioni, saranno presentati i concetti di base della psicologia sociale proponendo un quadro articolato in cui gli aspetti teorici trovano la loro concretizzazione nella relazione circolare cognizione-azione-comunicazione. Nello specifico verranno trattate le origini storiche della Psicologia sociale, i processi di conoscenza del mondo sociale, la formazione degli atteggiamenti e delle rappresentazioni sociali. Verranno inoltre approfonditi i temi della comunicazione, della costruzione del Sé e dell’identità nell’ottica dei gruppi e dell’influenza sociale.

La seconda parte del corso sarà dedicata all’approfondimento, in chiave psicosociale, di uno dei temi più rilevanti nell’ambito delle scienze sociali: il potere.

Modalità di accertamento del profitto

Prove scritte intercorso e prova orale finale

Testi testi d’esame:

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2011 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Dall’a.a. 2010/2011 al corso di laurea in Sociologia si accede previo superamento del Test obbligatorio per la valutazione delle competenze in ingresso. Il superamento di tale Test è obbligatorio per poter sostenere gli esami del corso di laurea.