Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi che si intendono perseguire consistono nella acquisizione di strumenti teorici e metodologici indispensabili per analizzare e formalizzare le reti e i circuiti della comunicazione pubblica, sociale e politica; per interpretare i contenuti che transitano nelle reti sociali, politiche e comunicative, nei singoli casi e in chiave comparata.

Programma del corso

Il corso avrà come oggetto la network analysis e le sue applicazioni in campo sociale, comunicativo e politico.
Verranno presentate e discusse le due principali tradizioni di ricerca nell’ambito della network analysis: a) l’antropologia sociale britannica che si muove nel quadro di una interpretazione analitica situazionale e processuale; b) la sociologia americana che sviluppa le tecniche quantitative e matematiche nel quadro di una interpretazione analitica strutturale.
Verranno presi in esame i principali ordini di problemi affrontati dalla network analysis: il flusso di comunicazione, in relazione alla trasmissione della informazione e/o alla definizione di norme; il flusso di beni e servizi, in relazione all’uso strumentale delle reti sociali per il conseguimento di determinati scopi.
Verranno, infine, affrontate le tematiche relative ai concetti di capitale sociale e fiducia, nella loro versione individuale e collettiva, con particolare riferimento ai processi di acquisizione di reputazione e visibilità pubblica.

Modalità di accertamento del profitto

Esame orale.

Testi d’esame

Validi anche per l’a.a. 2012/2013

Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

I seminari che danno diritto al riconoscimento di CFU sono approvati dal Consiglio di Facoltà di Sociologia e vengono resi
pubblici, con le relative modalità di partecipazione, su questo sito web.