Programma per l’a.a. 2012/2013
Obiettivi Formativi:
Il corso fornirà gli strumenti analitici con i quali studiare i fondamenti e le trasformazioni della politica.
Programma del corso:
Il corso è dedicato allo studio dei concetti di base della scienza politica ed alle loro interrelazioni. I principali concetti e teorie della scienza politica verranno discussi utilizzando un testo classico della disciplina. Alcune parole chiave saranno approfondite attraverso l’utilizzo di una metodologia didattica interattiva basata sulla logica matriciale.
Modalità di accertamento del profitto:
L’accertamento del profitto avverrà sui testi d’esame qui di seguito indicati.
Il voto finale sarà così determinato: per otto decimi da una prova finale di verifica del grado di apprendimento dei contenuti di tali testi e per due decimi dalla verifica periodica della partecipazione attiva al corso.
Coloro che, pur non frequentando, aspirano ad ottenere un voto di esame più alto dovranno prepararsi su tutti i capitoli del testo di Calise e Lowi, Hyperpolitics.
Testi d’esame:
- G. Sartori, Elementi di teoria politica, Bologna, Il Mulino, 1987.
- M. Calise, T. Lowi, Hyperpolitics. An Interactive Dictionary of Political Science Concepts, Chicago, The University of Chicago Press, 2010. Capitoli: Introduction, Party, Bureaucracy, Election, Opinion, Constitution.
- G. Sartori, Malformazione dei concetti in politica comparata, in Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2011, pp. 31-53.
Per coloro che devono sostenere l’integrazione da 3 CFU il programma é il seguente:
- G. Sartori, Homo videns, Laterza, 2007.