Programma per l’a.a. 2012/2013

Obiettivi formativi

Tutti gli esseri umani hanno opinioni, che si formino per esperienza diretta o parlando con altre persone. Solo una parte delle nostre opinioni, però, acquista rilevanza pubblica e influenza le decisioni politiche. Il corso invita a riflettere sulle dinamiche di opinione fornendo gli strumenti per analizzare l’opinione pubblica nel suo funzionamento concreto.

Programma del corso

Il corso sarà strutturato in due sezioni parallele. Una prima di impostazione teorico-critica in cui si presenteranno i più recenti dibattiti sul significato, la natura, e la misurazione dell’opinione pubblica. Analizzando l’evoluzione delle modalità d’espressione e di rilevamento dell’opinione pubblica, si ragionerà sull’influenza sempre maggiore che l’opinione pubblica ha sulle decisioni politiche.
Una seconda sezione, di matrice empirica, si concentrerà sui processi di costruzione dell’opinione pubblica e sull’uso dei sondaggi d’opinione. Gli studenti saranno chiamati a partecipare in prima persona al processo di formazione dell’opinione: si discuterà dell’interazione tra informazione-mezzi di comunicazione di massa-politica, degli strumenti di misurazione dell’opinione pubblica e del modo in cui si costruisce l’opinione pubblica in campagna elettorale.

Modalità di accertamento dle profitto

I candidati sosterranno una prova orale sui testi indicati nel programma.
I frequentanti svolgeranno un lavoro in aula che discuteranno in seduta di esame.

Testi d’esame

Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per fare richiesta di tirocinio devi aver acquisito 90 CFU se sei iscritto alla triennale e 45 se sei iscritto alla magistrale.