Programma a.a 2011/2012

Obiettivi formativi

Il corso di Semiotica intende offrire gli strumenti per acquisire la comprensione del funzionamento dei segni, dei codici linguistici e non linguistici, nonché la conoscenza delle dinamiche che sottendono l’elaborazione dei testi, la loro applicazione alle forme di espressione e di comunicazione, la loro vita sociale. Si affronteranno, inoltre, alcune problematiche connesse alle mutazioni socio-antropologiche contemporanee, mirando a individuare, da un punto di vista storico-filosofico e di filosofia del linguaggio, le principali questioni poste dalla virtualizzazione delle pratiche comunicative e dell’esperienza estetica nel cyberspace.

Programma del corso

Comunicazione. Segno. Testo. Narrazione. Enunciazione. Interpretazione. Campi applicativi della semiotica. Ipertestualità elettronica. Semiotica del cyberspace.

Modalità di accertamento del profitto

Prova orale finale basata sui testi di riferimento indicati. Agli studenti frequentanti è riservata la possibilità di discutere all’esame eventuali tesine elaborate durante lo svolgimento del corso.

Testi d’esame

Lettura di un romanzo di William Gibson, a scelta dello studente, tra:

Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le Ulteriori conoscenze, Abilità o Tirocini (area F) puoi svolgere un Tirocinio o sostenere un esame o presentare attestazioni di formazioni acquisite all’esterno dell’Università: di lingua, di informatica, di servizio civile, di volontariato.