Programma a.a. 2012/2013

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare gli strumenti concettuali di base che caratterizzano la sociologia ambientale. In particolare si intende approfondire il rapporto fra teoria e pratica di ricerca al fine di trasmettere le competenze necessarie alla individuazione di attori e processi di azione che caratterizzano la governance dell’ambiente e del territorio.

Programma del corso

Il corso si suddivide in tre parti. La prima parte è finalizzata a  illustrare i principali filoni teorici che caratterizzano la sociologia dell’ambiente; si procederà alla demarcazione del campo di indagine, alla definizione del concetto di ambiente, agli approcci e alle scuole che ne hanno analizzato – spesso con esiti contrastanti – il rapporto con l’uomo. La seconda parte si sviluppa in seminari tematici, durante i quali ai frequentati saranno distribuiti saggi e articoli scientifici su tematiche consolidate nella letteratura sociologica sull’ambiente, come l’analisi sociologica del rischio, il ruolo delle expertise nella gestione dell’incertezza, i conflitti ambientali e i modelli decisionali in essi sperimentati, le politiche della sostenibilità, la governance e la democrazia ambientale. È prevista la lettura individuale e la restituzione in aula di schede critiche delle letture proposte. Infine, la terza parte del corso coinvolge i frequentanti in attività di laboratorio finalizzate all’applicazione pratica degli strumenti concettuali illustrati, sperimentando un percorso di ricerca/azione in tema di «riqualificazione ambientale», dalla costruzione degli strumenti di rilevazione all’analisi delle risultanze empiriche.

Modalità di accertamento del profitto

Esame orale

Testi d’esame

Per i frequentanti:

Per i non frequentanti:

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le Ulteriori conoscenze, Abilità o Tirocini (area F) puoi svolgere un Tirocinio o sostenere un esame o presentare attestazioni di formazioni acquisite all’esterno dell’Università: di lingua, di informatica, di servizio civile, di volontariato.