Corso non più attivo

Obiettivi Formativi

Prima Parte: Domande sociali e azione pubblica. Fornire, anche attraverso l’esame di specifiche realtà amministrative, gli strumenti concettuali ed empirici necessari alla comprensione ed all’analisi del modo in cui l’azione delle pubbliche amministrazioni si mostra, più o meno, in grado di rispondere a determinate domande sociali.
Seconda parte: Sviluppo di impresa e azione pubblica Si offrono elementi utili alla comprensione, teorica ed empirica, del modo in cui le istituzioni pubbliche regolano le economie locali.

Programma del corso

Prima Parte: La prima parte del corso introduce all’analisi dei nessi tra azione pubblica e società. In particolare si incentra sul modo in cui l’azione delle pubbliche amministrazioni risponde a determinate domande sociali incidendo sul processo di riproduzione e trasformazione della società. Si sofferma quindi sui problemi rilevanti che attengono alle modalità di organizzazione dell’attività amministrativa.
Seconda parte: Gli argomenti sviluppati riguardano il ruolo delle istituzioni pubbliche nello sviluppo delle attività di impresa. Più segnatamente, tra i temi affrontati, vi è l’analisi delle nuove modalità di governo delle economie territoriali. Il tema delle trasformazioni organizzative da cui è investita di recente la pubblica amministrazione italiana viene affrontato da una specifica prospettiva di analisi: l’attuazione delle nuove politiche “negoziali” per lo sviluppo economico del Mezzogiorno. Al centro dell’interesse conoscitivo vi è il problema teorico del come vengono costruite e realizzate tali politiche, un problema che rinvia a sua volta al tema di come avviare e generare forme di cooperazione istituzionale che aiutino a sostenere lo sviluppo delle società locali. L’attività didattica svolta per il modulo prevede, inoltre, la presentazione di alcune ricerche sulle politiche d’innovazione nella pubblica amministrazione.

Modalità di accertamento del profitto

Prova scritta e verifica orale.

Testi d’esame

Ai fini dell’esame parti, che verranno indicate all’inizio dei corsi, dei seguenti testi:

Letture consigliate:

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Gli iscritti sub-condizione, per l’a.a. 2013/2014, potranno sostenere esami SOLO per la sessione straordinaria (cioè di chiusura dell’ a.a. 2012/2013), esempio: gli iscritti al II anno sub-condizione potranno sostenere solo gli esami del I anno; gli iscritti al III anno sub-condizione potranno sostenere solo gli esami del I e del II anno.
Coloro che non acquisiranno i crediti previsti entro la Sessione Straordinaria saranno iscritti come ripetenti.