Programma del corso
Questo corso è inteso come un’introduzione alle specifiche della cultura digitale (che ovviamente non esclude gli altri livelli di analisi sociologica). Propone elementi e concetti teorici della sociologia della comunicazione e di esponenti capofila (inclusi Benjamin, Adorno, Habermas, Havelock, Innis, McLuhan, Ong, Carey, Meyrowitz, Barthes, Breton, e la generazione più recente, maggiormente focalizzata sulla sociologia della cultura digitale, tra gli altri Turkle, Bolter, Manovich, Jenkins, Castells, Rifkin, Rheingold, Pekka Himanen, ecc.). A partire da tali elementi, il corso è incentrato sulla tecnopsicologia, analisi delle trasformazione che la tecnologia impone al modo di pensare, di sentire e di strutturare l’informazione, al fine di orientare alla comprensione dei modi attraverso cui la società orienti le forme relazionali.
Modalità di accertamento del profitto
1. Durante il corso, gli studenti saranno coinvolti in incontri e lavori di ricerca aventi come tema gli ospiti, relatori e invitati al Forum Internazionale delle culture (aprile-luglio 2013).
2. Produzione di un file (o video, o mash-up, etc) su ciascuno degli studiosi individuati al punto 1.
3. Esame orale che verterà su quattro libri da scegliere fra quelli indicati di seguito.
Testi d’esame
- Cavicchia Scalamonti, A. e Pecchinenda G-F (2001), sociologia della comunicazione, Ipermedium libri (Parte prima: La comunicazione come processo culturale; Teorie sociologiche e processi comunicativi; Benjamin, McLuhan, Habermas, Carey, Meyrowitz, Breton, determinismi; La sociologia della comunicazione, concetti fondamentali)
- Ricciardi, M. (2010), La comunicazione: maestri e paradigmi, Laterza
due testi a scelta tra:
- Derrick de Kerckhove, La pelle della cultura (Costa e Nolan, 2003) oppure Brainframes (Bologna: Baskerville, 1993)
- Annalisa Buffardi e Derrick de Kerckhove, Il Sapere Digitale (Liguori, 2011)
- Dario De Notaris, Vite condivise. Dal newsgroup al social network (IpermediumLibri, 2011)
- Tursi, Antonio, Politica 2.0 – MIMESIS EDIZIONI (Milano – Udine)
- Articoli e saggi messi a disposizione durante il corso