Programma del corso

Questo corso è inteso come un’introduzione alle specifiche della cultura digitale (che ovviamente non esclude gli altri livelli di analisi sociologica). Propone elementi e concetti teorici della sociologia della comunicazione e di esponenti capofila (inclusi Benjamin, Adorno, Habermas, Havelock, Innis, McLuhan, Ong, Carey, Meyrowitz, Barthes, Breton, e la generazione più recente, maggiormente focalizzata sulla sociologia della cultura digitale, tra gli altri Turkle, Bolter, Manovich, Jenkins, Castells, Rifkin, Rheingold, Pekka Himanen, ecc.). A partire da tali elementi, il corso è incentrato sulla tecnopsicologia, analisi delle trasformazione che la tecnologia impone al modo di pensare, di sentire e di strutturare l’informazione, al fine di orientare alla comprensione dei modi attraverso cui la società orienti le forme relazionali.

Modalità di accertamento del profitto

1. Durante il corso, gli studenti saranno coinvolti in incontri e lavori di ricerca aventi come tema gli ospiti, relatori e invitati al Forum Internazionale delle culture (aprile-luglio 2013).
2. Produzione di un file (o video, o mash-up, etc) su ciascuno degli studiosi individuati al punto 1.
3. Esame orale che verterà su quattro libri da scegliere fra quelli indicati di seguito.

Testi d’esame

due testi a scelta tra:

Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Tutte i corsi di formazione e le attività eseguite al di fuori dell’ambito Universitario sono riconoscibili nell’area Formativa F (ulteriori conoscente / Altre attività) ma non possono essere riconosciute nell’area formativa D (Attività libere).