Programma per l’a.a. 2012/2013

Obiettivi Formativi

Dagli anni ’90 in Italia e sul piano internazionale, la questione della disuguaglianza è tornata al centro del discorso pubblico e della ricerca sociale. Disuguaglianze di nuovo genere si affiancano e intrecciano a quelle tradizionali. Obiettivo del corso è di insegnare agli studenti ad utilizzare le basi di dati empirici, riconoscere le diverse dimensioni della disuguaglianza e della povertà e individuarne i relativi indicatori, interpretare gli indici ufficiali di povertà, analizzare le norme e il loro impatto sociale.
Gli studenti, inoltre, saranno sollecitati a collocare l’analisi della povertà e della disuguaglianza in prospettiva storico-comparativa.
Conoscenze propedeutiche: E’ richiesta la conoscenza di nozioni di base di statistica.

Programma del corso

Definizione dei concetti di povertà e disuguaglianza. Povertà assoluta e povertà relativa. Il sistema inglese di assistenza ai poveri nel XVIII e XIX secolo. Gli studi classici sulla povertà.  Le disuguaglianze territoriali e i fenomeni di concentrazione spaziale della povertà. Le ricerche sulla povertà e la disuguaglianza in Italia. Il nuovo modello di società frammentata e individualizzata e l’aumento della insicurezza sociale. Il fenomeno dei lavoratori poveri in Italia e in Europa. La rappresentazione sociale dei poveri e delle disuguaglianze. Povertà e immigrazione.

Modalità di accertamento del profitto

L’esame consiste in una prova scritta e in un eventuale successivo colloquio orale.

Testi d’esame a.a. 2012/2013

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le Attività libere (area D) puoi scegliere di esami, anche di altri corsi di laurea di pari livello, dell’Ateneo, o seguire seminari approvati dal Consiglio di Facoltà.