Programma per l’a.a. 2012/2013

Obiettivi Formativi

Il corso ha come obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per analizzare le articolazioni sociali, culturali ed economiche che accompagnano i fenomeni migratori.

Programma del corso

Durante il corso saranno discusse le prospettive teoriche e metodologiche adottate per studiare i fenomeni migratori. Si partirà dalla decostruzione della figura del migrante e del fenomeno migratorio; si esamineranno le caratteristiche relative dell’inserimento delle/dei migranti nel mercato del lavoro, i processi di femminilizzazione, l’importanza dei fattori culturali, delle politiche migratorie regionali, nazionali e internazionali; si approfondiranno le relazioni transnazionali nella determinazione delle attuali configurazioni migratorie. Una particolare attenzione sarà portata sui diversi processi migratori italiani: emigrazione interna ed internazionale, immigrazione, transito e mobilità commerciali.
Per gli studenti frequentanti:
Fa parte integrante del corso lo svolgimento di una ricerca concordata col docente. Le indicazioni saranno date durante il corso.

Modalità di accertamento del profitto

Esame orale

Testi d’esame

Per gli studenti non frequentanti:
Oltre ai testi di esame suindicati dovranno studiare un testo a scelta tra:

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Per le Ulteriori conoscenze, Abilità o Tirocini (area F) puoi svolgere un Tirocinio o sostenere un esame o presentare attestazioni di formazioni acquisite all’esterno dell’Università: di lingua, di informatica, di servizio civile, di volontariato.