OBIETTIVI FORMATIVI:

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti interpretativi per la comprensione dei processi di esclusione, di precarizzazione e di impoverimento in atto, e per la analisi dei bisogni  espressi dai soggetti e delle categorie a rischio, finalizzata alla ideazione ed alla valutazione degli interventi di politica sociale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Dopo una parte introduttiva,  volta ad approfondire i concetti utilizzati nell’analisi del disagio sociale (povertà, esclusione, marginalità, vulnerabilità ed altri ancora) il programma prevede una parte riguardante i caratteri della nuova questione sociale, con particolare riferimento ai processi che hanno condotto all’incremento della precarietà lavorativa, del disagio abitativo, della vulnerabilità delle famiglie, della povertà e della povertà estrema. Una seconda parte del corso è invece dedicata ai soggetti dell’esclusione, ed in particolare all’analisi delle diverse aree, delle diverse forme e delle diverse traiettorie del disagio (homelessness, disoccupazione, monogenitorialità, dropping out) e dei diversi bisogni ad esse associate.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO

Esame orale.
Per gli studenti frequentanti sono previste prove in itinere.

TESTI D’ESAME

Parte generale

  1. AA.VV., “Il glossario del disagio”, in Animazione sociale, Gennaio 1993
  2. Ranci C., “Fenomenologia della vulnerabilità sociale”, in Rassegna italiana di sociologia, n. 4. 2002.
  3. Spanò A. La povertà nella società del rischio, Franco Angeli, Milano, 1999, cap. 1 e 4.

N.B. i materiali per la preparazione della parte generale sono disponibili in Biblioteca.

Parte monografica

  1. Perone E., Una dispersione al plurale, Franco Angeli, Milano, 2006.
  2. Spanò A. (a cura di), Esistere, coesistere, resistere. Progetti di vita e processi di identificazione dei giovani di origine straniera a Napoli, Franco Angeli, Milano, 2011.
Ultimo aggiornamento: 23 marzo 2011 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Gli studenti dei corsi triennali che ad ottobre 2013 non abbiano acquisito i crediti necessari per l’iscrizione regolare all’anno di corso successivo (II o III) sono iscritti per l’a.a. 2013/2014 sub-condizione all’anno di corso successivo.