Programma valido fino alla Sessione straordinaria di esami dell’a.a. 2011/2012. Nell’a.a. 2012/2013 l’insegnamento non sarà attivo.
Testi d’esame
- Andrews K.T. , Neal Caren N., Making the News: Movement Organizations, Media Attention, and the Public Agenda,in “American Sociological Review”, 75(6), 2010, Sage Publications USA, Thousand Oaks, pp. 841–866;
- Borrelli D. (2010), Pensare i media. I classici delle scienze sociali e la comunicazione, Carocci, Roma (introduzione e capitoli 1, 2, 3,9);
- Morcellini M. (a cura di ) (2011), Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell’informazione,Mondadori Unversità, Milano (Introduzione, di Mario Morcellini; cap. 1.1 News-map. Tesi sulla crisi del giornalismo nella società della comunicazione, di Mario Morcellini);
- Ortoleva P., Come cambiano i media?, in “Problemi dell’informazione”, 2-3, giugno –settembre 2011, Il Mulino, Bologna, (pp 131-136; pp.193-216);
- Wunenburger J.J, (2005), L’uomo nell’era della Televisione, Ipermedium, Napoli. (per i frequentanti solo saggio introduttivo di Gianfranco Pecchinenda).