Programma per l’a.a. 2012/2013
Obiettivi formativi:
Il corso si pone l’obiettivo di consentire allo studente di acquisire un’adeguata conoscenza dei principali programmi di ricerca e degli autori più rappresentativi che compongono il panorama della teoria sociologica contemporanea. L’insegnamento, più in generale, è orientato a sostenere l’apprendimento di concetti, metodologie e quadri teorici utili allo sviluppo di un’autonoma capacità di comprensione dei fenomeni sociali, con particolare attenzione ai caratteri delle società contemporanee.
Programma del corso:
Il corso è articolato in una parte introduttiva dedicata all’approfondimento dell’attuale dibattito sociologico nel più ampio panorama della teoria sociale contemporanea, precisando i legami con altre discipline e la collocazione in più ampie tradizioni storico-culturali. In questa parte del corso si illustrano gli sviluppi della disciplina, le diverse correnti e i contributi degli autori più influenti con l’obiettivo di accompagnare lo studente nell’apprendimento dei principali strumenti interpretativi della disciplina e i relativi riferimenti teorici (cfr. Baert, Carreira Da Silva, 2010).
Il corso si sviluppa in una seconda parte attraverso degli approfondimenti tematici.
- Un primo approfondimento teorico è dedicato alla prospettiva fenomenologica, attraverso lo studio diretto del lavoro classico di Peter Berger e Thomas Luckmann “La realtà come costruzione sociale”, focalizzato sui processi sociali di produzione, trasmissione e conservazione del mondo sociale (esteriorizzazione-istituzionalizzazione, interiorizzazione-socializzazione) (cfr. Berger, Luckmann, 1997).
- Un secondo approfondimento riguarda lo sviluppo della teoria sociale contemporanea in relazione alle trasformazioni economiche e tecnologiche, soffermandosi sugli sviluppi della teoria della società post-industriale riferndosi in particolare al filone di ricerca della teoria della società dell’informazione e a quello del post-fordismo (cfr. Kumar, 2000).
- Un terzo approfondimento è dedicato alle conseguenze sociali della grande transizione demografica che ha accompagnato la nascita e l’evoluzione delle società occidentali contemporanee, con particolare attenzione al fenomeno della individualizzazione (cfr. Yonnet, 2011).
NB: eventuali variazioni di programma e delle modalità di accertamento del profitto saranno comunicate nel sito docente, sezione programma.
Modalità di accertamento del profitto:
La valutazione del livello di apprendimento prevede una prova scritta e un esame orale.
Testi d’esame:
- Baert P., Carreira Da Silva F., La teoria sociale contemporanea, il Mulino, Bologna, 2010.
- Berger P., Luckmann T., La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna, 1997.
- Kumar K., Le nuove teorie del mondo contemporaneo, Einaudi, Torino, 2000 (capitoli I, II e III).
- Yonnet P., La ritirata della morte. L’avvento dell’uomo contemporaneo, Ipermedium, Napoli, 2011.