Programma del corso
L’indagine statistica e le sue fasi. La fonte dei dati: statistiche ufficiali, indagini “ad hoc”. Indagini censuarie ed indagini campionarie. Il questionario. Tecniche di rilevazione dei dati. Il campionamento. Piani di campionamento. Problematica del campionamento, fenomeni di “auto-selezione” e di “selezione avversa”. Il sondaggio statistico: tipi di campionamento, campionamento probabilistico, dimensionamento campioni e valutazione dei costi.
Rapporti statistici e loro applicazione. Numeri indice Il concetto di indicatore sociale Problemi e metodologie di sintesi degli indicatori sociali. Sintesi di indicatori semplici: il problema dei pesi, costruzione di graduatorie. La sintesi con l’approccio ordinale, cardinale, mediante componenti, mediante il metodo tassonomico di Wroclaw, mediante il metodo delle componenti principali, mediante l’analisi fattoriale, mediante il metodo di Rizzi. Metodi di costruzione di scale di atteggiamenti: le scale di Thurstone, di Likert, di Guttmann.
Modalità di accertamento del profitto
Testi d’esame
- F. Del Vecchio, Statistica per la ricerca sociale, Cacucci Editore, Bari, 2005. (Capitolo I);
- F. Del Vecchio, Scale di misura e indicatori sociali, Cacucci Editore, Bari, 2000.
- L. Fabbris, L’indagine campionaria, NIS, Roma, 1989.
- C. Bezzi, M. Palumbo, Questionario e dintorni, Arnaud Ed., Firenze, 1995.