Programma a.a. 2012/2013

Obiettivi formativi:

Educare alla dimensione del passato e dell’alterità attraverso un percorso critico tra gli eventi e le trasformazioni del XX secolo in Europa e nel resto del mondo. Contribuire a formare negli studenti idee e categorie per comprendere i problemi e i conflitti che caratterizzano il mondo attuale.

Programma d’esame:

Il corso verterà su una parte generale in cui verranno analizzate le trasformazioni, le dinamiche che hanno attraversato il novecento con riferimenti alla loro genesi nel XIX secolo: la nascita delle nazioni e dei nazionalismi, imperialismo e colonialismo, i conflitti armati, le trasformazioni politiche, sociali ed economiche. E su una parte monografica, in cui si prenderà in considerazione una ricerca concreta e vicina alla storia degli studenti, la Seconda Guerra Mondiale a Napoli e in Campania attraverso documentazione scritta e memoria.

Modalità di accertamento del profitto:

Prova scritta e prova orale.

Testi d’esame:

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2013 | Stampa il testo

CFU è l’acronimo di Credito Formativo Universitario. Ogni esame ha un particolare numero di CFU, utili per il conseguimento della Laurea