Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio delle tecniche storiografico-filosofiche connesse alla nascita e allo sviluppo della Sociologia, nonché ad alcuni fondamenti della filosofia della comunicazione.

Programma del corso

Costruzione della “nuova” storiografia filosofica di impostazione anti-idealistica, sullo sfondo del dibattito otto-novecentesco che determina le condizioni di possibilità per la formazione e la trasformazione delle nuove “scienze”, in primis della Sociologia. Lettura critica della “Seconda considerazione inattuale” di Friedrich Nietzsche. Historismus versus Filosofia della storia. Dilthey e l’Introduzione alle scienze dello spirito. Comprensione e Spiegazione. Individualità e Sviluppo. Tempo ed Essere. Kant e il trascendentale. La temporalità come trascendentale. La Storicità come fondamento. Critica del fondamento. Identità, trasformazione e differenza. Lo storicismo critico-problematico da Dilthey a Piovani. La comunicazione nell’età “elettrica”: rileggere Marshall McLuhan. Il medium è il messaggio. Media caldi e freddi. Capovolgimento del medium surriscaldato. L’amore degli aggeggi. Energia ibrida. I media come traduttori. La nemesi della creatività.

Modalità di accertamento del profitto

Esame orale

Testi d’esame

Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2011 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Gli esami si registrano sui verbali d’esame. Deve essere cura dello studente controllare, prima di firmare, che il verbale sia quello giusto, cioè dell’insegnamento previsto dal proprio piano di studi