Programma per l’a.a. 2012-2013

Obiettivi Formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sui processi comunicativi, fornendo le necessarie competenze specifiche per affrontare lo studio dei media e dei linguaggi espressivi, con particolare riferimento alle relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie digitali e i mutamenti socio-culturali.

Programma del corso

Partendo da un’ampia rassegna della letteratura, il corso si concentra sulle teorie della comunicazione, soffermandosi sull’analisi sociologica delle principali innovazioni tecnologiche e culturali che hanno investito i mass media. L’attenzione si focalizza sui linguaggi dei vecchi e dei nuovi media e sui mutamenti sociali e comunicativi ad essi connessi. In particolare, attraverso l’analisi dei concetti di interfaccia culturale, convergenza mediale, digitalizzazione e interattività intorno ai quali ruota lo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione, il corso pone l’accento sul ruolo dei media digitali che, sempre di più, contribuiscono a determinare inedite forme culturali e a ridefinire quelle preesistenti, anche attraverso processi di ibridazione tra i diversi codici espressivi.

Modalità di accertamento del profitto

Colloquio finale basato sul programma e sui testi indicati. Per i frequentanti, il programma di seguito riportato è suscettibile di variazioni.

Testi d’esame

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2012 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Le Prenotazioni si possono effettuare solo tra il 15° ed il 3° giorno prima della data d’esame.