Programma per l’a.a. 2012-2013
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla comprensione critica delle principali teorie sui processi comunicativi, fornendo le necessarie competenze specifiche per affrontare lo studio dei media e dei linguaggi espressivi, con particolare riferimento alle relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie digitali e i mutamenti socio-culturali.
Programma del corso
Partendo da un’ampia rassegna della letteratura, il corso si concentra sulle teorie della comunicazione, soffermandosi sull’analisi sociologica delle principali innovazioni tecnologiche e culturali che hanno investito i mass media. L’attenzione si focalizza sui linguaggi dei vecchi e dei nuovi media e sui mutamenti sociali e comunicativi ad essi connessi. In particolare, attraverso l’analisi dei concetti di interfaccia culturale, convergenza mediale, digitalizzazione e interattività intorno ai quali ruota lo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione, il corso pone l’accento sul ruolo dei media digitali che, sempre di più, contribuiscono a determinare inedite forme culturali e a ridefinire quelle preesistenti, anche attraverso processi di ibridazione tra i diversi codici espressivi.
Modalità di accertamento del profitto
Colloquio finale basato sul programma e sui testi indicati. Per i frequentanti, il programma di seguito riportato è suscettibile di variazioni.
Testi d’esame
- Colombo F., Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma 2003 (Introduzione, 1° e 2° Capitolo);
- Manovich L., Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olivares, Milano 2002 (Introduzione, 1°, 2° e 6° Capitolo);
- Bolter J. D., Grusin R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati, Milano, 2003 (pp. 1-118 e pp. 229-305);
- Savonardo L., Sociologia della musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale, Utet Università, Torino 2010;
- Buffardi A., de Kerckhove D., Il sapere digitale. Pensiero ipertestuale e conoscenza connettiva, Liguori, Napoli 2011.