Programma a.a. 2012/2013.

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare i principali aspetti teorici e metodologici relativi all’analisi delle reti sociali (Social Network Analysis). Il corso fornisce conoscenze e competenze fondamentali per l’applicazione della SNA allo studio delle interazioni degli attori in diversi ambiti relazionali, con particolare riferimento alla definizione di modelli e funzioni delle reti sociali, ai metodi utilizzati per la raccolta dei dati relazionali, alla costruzione di dataset, all’applicazione e interpretazione di misure di rete nei vari contesti applicativi. Inoltre, il corso introduce gli studenti all’uso dei principali software di analisi delle reti (Ucinet, Pajek). Il corso è consigliato agli studenti che hanno già acquisito competenze di base in statistica e in metodologia della ricerca sociale.

Programma del corso

Il corso avrà come oggetto l’analisi delle reti sociali intese come gruppi di attori connessi tra loro da diversi legami sociali. Verranno affrontate le tematiche relative a: rassegna delle principali teorie dell’analisi delle reti nelle scienze sociali; definizione di rete e relazioni; cenni di teoria dei grafi; trattamento dei dati relazionali: rete completa e rete egocentrata; rete one-mode e rete two-mode: grafi e matrici di adiacenza e di affiliazione; operazioni algebriche sulle matrici e loro significato; attributi dei nodi; misure per reti one-mode: densità, indici di centralità e indici di centralizzazione; individuazione di sottogruppi coesi; posizioni e ruoli sociali; definizione e misure per reti egocentrate: densità, buchi strutturali e misure di brokerage; reti two-mode: cenni sulle analisi statistiche per descrivere relazioni attori/eventi; cenni sui modelli statistici nell’analisi di rete.
Nell’ambito del corso gli studenti saranno chiamati a confrontarsi in prima persona con l’analisi di rete, attraverso una ricerca su campo basata su due dimensioni tematiche di recente analisi sociologica: la disabilità e l’omosessualità. Più in particolare gli studenti sperimenteranno, su campo, l’uso di alcune delle metodologie e delle tecniche di SNA, analizzando le reti sociali di persone disabili e di persone omosessuali nell’ambito di un territorio circoscritto (un quartiere, una piazza, una strada di Napoli).

Per l’attività di ricerca e la stesura dei relativi rapporti verranno fornite ulteriori indicazioni durante il corso.

Modalità di accertamento del profitto

Per i frequentanti:
l’esame di verifica consisterà in una prova scritta sul programma (ivi compreso uno dei due testi di lettura consigliati a scelta dello studente) e la discussione orale di un report di ricerca su uno dei due temi del corso.

Per i non frequentanti:
l’esame di verifica consisterà in una prova scritta e in un colloquio orale sul programma d’esame (escluso il testo di Barabási ma ivi compresi entrambi i testi di lettura consigliati).

Testi d’esame

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2013 | Stampa il testo
Lo sapevi che...

Nella Sessione Estiva e nella Sessione Autunnale si tengono esami per tutti gli insegnamenti.