Programma 2012/2013
Gli obiettivi formativi che si intendono conseguire consistono nella acquisizione di strumenti teorici e metodologici 1) per interpretare vari modelli di città nella loro evoluzione e nelle loro specifiche articolazioni, con particolare attenzione alle città metropolitane; 2) per analizzare le problematiche dell’integrazione urbana e della governance urbana; 3) per conoscere e interpretare le politiche pubbliche in ambito sociale e territoriale, nei singoli casi e in chiave comparativa.

Programma del corso

Il corso si articolerà in tre parti. La prima parte avrà come oggetto i processi di urbanizzazione, l’individuazione dei diversi modelli storici che le città hanno assunto, l’analisi delle loro eventuali affinità ma soprattutto delle loro differenze. In particolare verranno presentate e discusse alcune classificazioni gerarchico-funzionali delle città italiane ed europee.
La seconda parte del corso prenderà in esame le nuove forme che va assumendo il governo di città e metropoli, nel nuovo scenario della globalizzazione e del progressivo trasferimento di competenze dal livello centrale a quello locale: in particolare, il passaggio da government a governance, i diversi modelli di governance e di organizzazione politica a livello territoriale, i progetti di pianificazione strategica, il partenariato, le reti di città.
Verranno prese in esame, in casi concreti, le politiche pubbliche perseguite dai governi locali nei settori di intervento relativi 1) al riequilibrio territoriale e alla gestione dei grandi spazi urbani e 2) alla sostenibilità ambientale.
La terza parte del corso affronterà il tema delle forme di capitale sociale presenti nella realtà urbana.

Il corso sarà accompagnato da:
- un  Laboratorio di lettura di saggi e/o documenti scelti con la collaborazione degli studenti, finalizzato all’approfondimento di alcuni temi trattati nel programma d’esame.
- un’ Esercitazione empirica che avrà come oggetto una dimensione urbana e che si concentrerà su Napoli. I risultati dell’esercitazione saranno presentati in un workshop collegiale di fine corso.

Modalità di accertamento del profitto

Per gli studenti frequentanti  la verifica del profitto avverrà attraverso la prova intermedia (test di verifica dell’apprendimento) e  un colloquio orale finale basato sulla discussione di  un elaborato scritto (paper) -  da consegnarsi almeno due settimane prima dell’appello d’esame – relativo all’oggetto della esercitazione empirica condotta durante il corso, e sui testi indicati nel programma d’esame.

Per gli studenti non frequentanti la verifica del profitto avverrà attraverso un esame orale sui temi trattati nei testi d’esame.

Testi d’esame

Per i frequentanti:

Per i non frequentanti:

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2013 | Stampa il testo

Gli studenti dei corsi triennali che ad ottobre 2013 non abbiano acquisito i crediti necessari per l’iscrizione regolare all’anno di corso successivo (II o III) sono iscritti per l’a.a. 2013/2014 sub-condizione all’anno di corso successivo.