Il corso di laurea in Culture digitali e della comunicazione (classe 40) è a numero programmato.
Per l’a.a. 2013/2014 il numero è di 250 posti, di cui 5 riservati a studenti non comunitari residenti all’estero.
La domanda di partecipazione alla Prova di ammissione va presentata entro: le ore 12 del 2 settembre 2013.
Tutte le altre informazioni sono contenute nel Bando 2013
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate.
I quesiti oggetto della prova sono così ripartiti:
n. 30 vertono su argomenti di scienze umane e sociali; n. 20 vertono su argomenti di lingua italiana; n. 15 vertono su argomenti di informatica; n. 15 vertono su argomenti di lingua inglese.
La prova di accesso tende a valutare se chi intende immatricolarsi abbia acquisito:
- la capacità di analisi, valutazione critica e produzione di materiale scritto;
- la capacità di sintesi di informazioni, analisi e spiegazione delle relazioni fra gli elementi, riconoscimento di significati, uso di terminologie adeguate;
- la conoscenza degli elementi di base delle scienze sociali, con particolare riferimento alla sociologia e alle dottrine sociali moderne;
- la conoscenza delle principali correnti del pensiero contemporaneo, con particolare riferimento alle scienze umane e sociali;
- la conoscenza dei principali eventi che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea, con particolare riferimento alla nascita dei mass media e della cultura di massa;
- la conoscenza a livello elementare dei principi di base di informatica;
- la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità.
A titolo di esempio è possibile consultare il Test dell’anno 2011
Risultati della prova di ammissione svoltasi il 12 settembre 2012.
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2013